Dieta senza rinunce: ho già perso 3 chili e mangio solo questi alimenti | Mi saziano a lungo
Seguire una dieta non è facile, soprattutto per i più golosi. Il potere sta tutto negli alimenti maggiormente sazianti.
Tutti quanti noi, chi più chi meno, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati in una condizione in cui abbiamo pensato che fosse meglio darci una regolata a tavola, per così dire, e iniziare a seguire una dieta, al fine di rimetterci in forma. Tuttavia è importantissimo non ricadere in banali cliché.
È molto importante inoltre, se la nostra intenzione è quella di seguire seriamente questa strada, di affidarci alle cure a ai consigli di un professionista e non puntare, totalmente oppure a caso, sulla dieta fai da te, che può rivelarsi anche molto pericolosa per la nostra salute. Ricordiamoci difatti che non siamo tutti uguali.
I valori nutrizionali e i fabbisogni in ogni persona sono differenti. Pertanto quello che fa bene a qualcuno altro può fare invece male a noi, anche se si tratta di un cibo all’apparenza sano, tipo un pomodoro, che si tratta sì di una verdura, ma molto acida, quindi incompatibile con chi soffre di gastrite o di reflusso acido. Stesso discorso anche per l’opposto.
Conoscere i propri limiti alimentari è importante
Allo stesso modo un alimento che potrebbe essere invece additato come poco sano, ad esempio la cioccolata al latte, la stessa persona citata poco fa che, a differenza nostra, poteva saziarsi a volontà di pomodori, potrebbe presentare una forte intolleranza e, di contro, il nostro corpo, assorbirla senza problema alcuno.
Una cosa invece che è risaputo a pivello generale che porta al tanto odiato ingrassamento, che molti vedono come il male assoluto, è l’assunzione di cibo superfluo, fra cui i cosiddetti terribili fuori pasto. Un metabolismo veloce potrebbe risentirne di meno, a differenza di uno più lento, che invece faticherà di più a smaltirne l’eccesso. Ecco come tenerlo a bada.
Alimenti sazianti a lungo termine
Sia che siamo persone dinamiche, sportive e/o che svolgono un lavoro che implica forza fisica e molto movimento, che più sedentarie e che svolgono mansioni da ufficio che non implicano fatica, consumando determinati alimenti potremmo tenere a bada l’inopportuno senso di fame. Quali sono questi cibi miracolosi?
Parliamo di frutta e verdura, quest’ultima, cruda e croccante, se consumata prima dei pasti sarà l’ideale poiché porterà a consumare porzioni più ridotte, carne, pesce, legumi, panna e latte. No invece a prodotti da forno, salumi, frutta secca, dolci e cereali non integrali, che daranno invece l’effetto opposto, portandoci dunque a mangiare di più.