Salva il tuo basilico: la tecnica del filo che allontana le lumache senza ucciderle é la più efficace
Il basilico, una pianta importantissima per la cucina e non solo. Come salvaguardarlo dalle lumache che ne vanno ghiotte?
Chi di noi non ha mai avuto una splendida pianta di basilico nel nostro giardino, solitamente in un vaso, oppure sul proprio terrazzo? La risposta è tutti quanti, almeno una volta nella vita. Il basilico infatti è una pianta che in primis ci regala un magnifico odore, soprattutto di fresco e molto piacevole in estate, in secundis è ottimo in cucina.
Un sugo per eccellenza, che se ci facciamo caso costituisce esattamente il tricolore della bandiera italiana, è per l’appunto pomodoro e basilico, ottimo soprattutto sugli spaghetti, che sono l’emblema dell’Italia stessa conditi in questa semplicissima maniera. Infatti due componenti del sugo appena citato si sposano alla perfezione.
Va sempre fatto un distinguo però quando si parla di pasta. Dire pasta al sugo implica con qualsiasi condimento, anche quello appena citato, e non per forza pomodoro. Nel caso si pasta o spaghetti al pomodoro invece, si intende proprio con l’ortaggio, cucinato e inserito fresco nel condimento.
Basilico, la piantina che non deve mai mancare su un terrazzo
Il basilico, oltre che essere molto bello da vedere, e donare un’immagine di assoluta freschezza all’ambiente dove lo inseriamo, oltre che utilissimo per il condimento citato poco fa, diventa protagonista assoluto, insieme all’ olio extravergine d’oliva, formaggio parmigiano e pinoli per un altro eccellente sugo. Parliamo chiaramente del pesto alla genovese.
Un problema non di poco conto tuttavia è costituito dalla sua salvaguardia. Perché poi dia il massimo di sé utilizzato come ingrediente, è importantissimo che si trovi in uno stato assolutamente ottimale. Non deve pertanto risultare, come spesso accade, mangiucchiato da chiocciole o lumache, che ne vanno particolarmente ghiotte.
Lumache e chiocciole, come salvare dal loro attacco il basilico
Questi animaletti, soprattutto le chiocciole, che noi chiamiamo erroneamente lumache ma non lo sono, che si contraddistinguono per il guscio a spirale, escono sovente allo scoperto dopo intense giornate di pioggia. Inoltre non dimentichiamoci che anch’esse sono molto buone in cucina, quindi è bene allontanarle senza fare loro del male, potendo appunto tornare buone in un secondo tempo.
Una tecnica efficace per consentire quanto appena detto è costituita da un semplicissimo filo di rame. Quest’ultimo infatti dovrà essere posto, in maniera da delimitare il nostro orto, la radice del basilico o il luogo dove lo avremo piantato. Le lumache e le chiocciole urtandolo avvertiranno una scossa e si allontaneranno immediatamente. Il nostro basilico sarà quindi salvo!