Coltelli da cucina richiamati dal mercato: si trovano nei supermercati | Controlla di non averli acquistati
Un nuovo richiamo sta preoccupando i consumatori. Stavolta però al centro del mirino non c’è un cibo, bensì dei coltelli da cucina.
Sentire parlare di un richiamo , in un momento come quello che il nostro Paese sta attraversando oggigiorno, complice la forte crisi e i perpetui rincari che hanno colpito ogni singolo settore e che non accennano minimamente a recedere, non è per nulla piacevole. Tanto più se alla luce di ciò si rende inutilizzabile del cibo o del materiale da cucina, acquistato a fatica.
Diciamo a fatica per il semplice fatto che, essendo praticamente in tantissimi coloro che si sono visti diminuire a dir poco spaventosamente le ore di lavoro, o peggio consegnare la temutissima lettera di licenziamento, causa tagli al personale, dovuti alla già citata crisi, la conseguenza sono molti meno soldini in busta paga a fine mese.
E in certi casi è ancora peggio, visto che è necessario dover ricominciare da zero. Pertanto, stando al quadro appena descritto, anche una semplicissima operazione, quale fare la spesa si sta rivelando sempre più complicata per i più, sebbene dovesse generalmente in linea ordinaria far parte della nostra vita quotidiana. Ad essere colpiti ora dal richiamo però non sono cibi, ma i coltelli.
L’importanza dei coltelli in cucina
I coltelli infatti sono venduti solitamente in set interi, visto che ne esistono di diverse tipologie e sono destinati ad utilizzi differenti. Quello classico dalla lama liscia e affilata in genere viene utilizzato per affettare pietanze in fase di preparazione e, una volta cotte, prima di essere servite. Altri seghettati invece sono maggiormente utilizzati per affettare il pane.
Molto importanti poi sono anche le mandoline, che in genere servono per sminuzzare sottilmente prezzemolo, cipolla o altri ingredienti che vanno ridotti letteralmente a pezzettini infinitesimali, al fine di costituire soffritti o condimenti. Al momento questi preziosi utensili però sembrerebbero essere, per l’appunto, stati richiamati per via di un materiale nocivo. Il racconto dei fatti.
Lotto di coltelli al centro del mirino
La causa del richiamo fino ad ora citato, diramato per la precisione dal Ministero Della Salute, sarebbe da attribuire alla presenza di un materiale che avrebbe superato il limite imposto dalla Legge. Per la precisione ci riferiamo al cromo. Il lotto e la marca precisi sarebbero un set da 6 coltelli tavola a marchio GNALI, numero di lotto 23/CTR0303.
Quest’ultimo è in vendita nei supermercati e si teme con il loro utilizzo la migrazione di materiali tossici nelle pietanze con cui vengono tagliati o lavorati. Per precauzione si raccomanda tutti coloro che li hanno acquistati di non utilizzarli affatto e di riconsegnarli al punto vendita, onde poter beneficiare di un rimborso in denaro.