Iginio Massari e il suo trucco per il tiramisù: possono farlo tutti un capolavoro
Il re dei pasticceri della Leonessa D’Italia Iginio Massari svela il suo trucchetto per il tiramisù.
Se parliamo di Iginio Massari sappiamo che stiamo parlando non di un pasticcere qualsiasi, bensì del re dei pasticceri italiani. Il suo eccellente lavoro è frutto di tantissima e longeva esperienza e di una mente imprenditoriale incredibile, che lo ha portato sempre alla ricerca di qualcosa che portasse la sua pasticceria ad essere considerata unica.
Una particolarità per la quale Iginio poi si è sempre contraddistinto è esattamente quella di non essere un freddo mestierante, ma un signore con un cuore grande quanto una torta nuziale, per rimanere in tema. Infatti l’uomo non si è mai e poi mai fatto problemi a rendere pubbliche alcune sue ricette con segreti annessi.
Il che è una cosa alquanto innovativa, considerato il fatto che invece parecchi chef sono particolarmente gelosi dei proprio segreti culinari, che pertanto preferiscono non rivelare. Massari in questo caso ci parla di un dolce al cucchiaio che risulta fra i preferiti non solo in Italia, ma nel mondo in generale. Parliamo niente di meno che del divino tiramisù.
Tiramisù di Iginio Massari, il segreto rivelato
Il geniale pasticcere spiega, passo per passo, come prepararlo. Il segreto tuttavia è presto svelato, consiste nella presenza di ben due creme differenti, invece che della solita crema al mascarpone. Come ingredienti ci serviranno dunque 3 tuorli di uova medie, 40 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 10 g di amido di mais, 100 g di latte intero, scorza grattugiata di 1 limone. Tutto ciò è fondamentale per la creazione della crema pasticcera.
Proseguiamo poi con 5 g di zucchero, 45 g di acqua e 45 g di farina per la bagna, mentre per la crema al mascarpone necessiteremo invece di 150 g di mascarpone, 150 g di panna fresca, 3 g di gelatina in polvere e 15 g di acqua bollente. Prepariamo come prima cosa la crema pasticcera, unendo ad uno ad uno gli ingredienti, ad eccezione dei tuorli, zucchero e amido in un pentolino e portandoli a bollore.
Procedere alla preparazione
I tre ingredienti nominati andranno montati a parte e poi uniti tutti insieme, a filo e mescolando sempre accuratamente, quando gli ingredienti messi nel pentolino saranno bollenti. Una volta che il composto sarà ben amalgamato e avrà raggiunto la temperatura ambiente potremo metterlo a riposare in frigorifero.
Prepariamo poi la crema al mascarpone, lavorando quest’ultimo con lo zucchero e unendo poi anche la panna e montandolo. Successivamente facciamo sciogliere i fogli di gelatina e aggiungiamoli al composto. Prepariamo la bagna e intingiamoci dei biscotti savoiardi. Prendiamo ora entrambe le creme e componiamo il nostro tiramisù creando e alternando strati con le due creme e i biscotti.