Piano cottura sporco lercio: ho spiato nei ristoranti | Il loro trucco è geniale
Avere cura del piano cottura è una cosa molto importante e che pregiudica la qualità delle pietanze. Il trucchetto per tenerlo pulito.
Facciamoci caso, dovendo consumare ben tre pasti al giorno, con un conseguente numero elevato di tegami, mestoli gocciolanti e molti altri utensili macchiati del cibo in cottura, è praticamente impossibile che rimanga pulito, per lo meno a lungo termine. La pulizia è dunque un passaggio molto importante e inevitabile.
Non da meno lo è anche il discorso del mantenimento. Di che cosa si tratta? Per farla breve, quando abbiamo appena finito di cucinare, soprattutto se ad essere stata preparata e messa in tavola è una pasta al sugo oppure un fritto, il che ha implicato un gran numero di schizzi, sarebbe d’uopo procedere alla pulizia appena dopo aver lavato i piatti.
Non facendolo lo sporco presente, in questo caso le macchie d’unto o di sugo al pomodoro, finiranno per essiccarsi, venendo a contatto con la cottura delle successive pietanze, diventando di conseguenza ancora più ostiche da rimuovere. Inoltre si accumulerà sempre più sporcizia e finirà per compromettere anche il corretto funzionamento del piano cottura.
Pulizia del piano cottura, un passaggio importantissimo
Una cosa importante in questo caso è quella di armarsi appena possibile di un buono sgrassatore universale, da utilizzare poi per la pulizia appena citata al fine di mantenere pulito e brillante a lungo il piano cottura. Solitamente li troviamo in vendita in contenitori dotati di spruzzino, visto che l’applicazione corretta è tramite nebulizzazione.
Una volta spruzzato il prodotto sul piano cottura sporco sarà necessario attendere qualche minuto, per fare sì che il detergente agisca e rimuova per bene le impurità. Vi sono anche altre modalità di pulizia che possono essere applicate e che implicano dei prodotti del tutto naturali. Uno in particolare invece proviene dai ristoranti.
Il trucco dei ristoranti della carta alluminio
Sarà capitato a volte di vedere, per chi ci lavora o per chi ha avuto per diverse ragioni la possibilità di transitarci, che i piani cottura delle cucine dei ristoranti sono solitamente coperti di carta alluminio. La risposta alla domanda sul perché è presto svelata. Siamo in presenza di un materiale resistente al calore oltre che fortemente isolante.
Questo non è valido solo per le temperature, ma anche e soprattutto per quel che concerne sporco e impurità. Come già accennato saranno tantissimi i tegami che in una giornata di lavoro in una cucina transiteranno in quella zona e sarà inevitabile che sfuggano delle macchie di sporco. Una volta terminato il lavoro basterà rimuovere lo strato di carta alluminio e il gioco sarà fatto!