Allarme Thè: non consumare questo prodotto | Presenti metalli in quantità allarmanti
Allarme alimentare che ora come ora ha interessato il thè. Si parla di metalli presenti.
Il thè è da sempre una bevanda molto amata e consumata non solo nel nostro Paese ma in buona parte del mondo. Non per nulla nel Regno Unito si parla e si caldeggia tantissimo la famosa ora del thè, che solitamente si aggira intono alle cinque del pomeriggio. Una precisazione però in questo senso va subito fatta.
Di che cosa si tratta? Ovvero che, secondo la tradizione inglese, l’ora del thè all’inglese, più che come quella che noi intendiamo come una merenda, solitamente, specie per i più piccoli, che vede come protagonisti cibi zuccherati, è vista e intesa come una sorta di aperitivo, o quello che noi chiamiamo anche apericena.
Infatti il popolo inglese è solito accompagnare la bevanda ambrata, che vede una combinazione con latte, non tanto con pasticcini dolci, quanto più con tartine salate. Vietatissimo in questo caso, come prevede il bon ton, intingere il cibo nella bevanda. In Italia invece, come già accennato, è stato inserito in una connotazione ben differente.
Thè al centro del mirino per un accorato richiamo
In un momento come quello che l’Italia sta vivendo, soprattutto dal punto di vista del settore alimentare, che è stato duramente colpito dai perpetui rincari, oltre che dalla forte crisi, che non accenna affatto a voler recedere, non è per nulla piacevole la prospettiva di dover gettare via cibi o bevande, acquistati/e a fatica, a causa di contaminazione.
È quello che sta succedendo ora come ora appunto alla bevanda fino ad ora menzionata, ovvero il thè, dal momento che si parla di una pericolosissima contaminazione, per la precisione di metalli pesanti. Al momento sono in corso delle accorte verifiche e si raccomanda la massima cautela ai consumatori. Di quale thè stiamo parlando dunque?
Lotto e marca di thè richiamato
Il richiamo è stato diramato per la precisione dal Ministero Della Salute e vede il suo dito puntato contro una particolare marca di thè matcha. Il marchio del prodotto risponde al nome di Shan Wai Shan proveniente dalla Cina e il lotto interessato vede esattamente il numero 30062026, del tutto analogo al TMC, venduto in confezioni da 80g.
Il Termine Minimo Di Conservazione, lo diciamo per dovere di cronaca, vede la data 30/06/2026. Come già accennato inoltre il richiamo è da attribuirsi alla presenza per la precisione di alluminio nella bevanda, che avrebbe superato i limiti consentiti dalla Legge. Tutti i consumatori che dovessero trovarsene in possesso sono dunque pregati di non consumarlo e restituirlo al punto vendita.