Sfracello Eurospin: “I miei soldi li spenderò altrove” | Dopo la spesa torna a casa infuriata
Quando si è a contatto con il pubblico la pazienza e la gentilezza sono le prime cose da usare in ogni circostanza.
Lavorare con le persone è il lavoro più difficile che esista. I rapporti umani sono sempre messi rimessi in gioco e non è sempre facile instaurare relazioni positive, soprattutto quando si ha a che fare con estranei con i quali i rapporti non sono superficiali, di più. L’attenzione all’altro e la consapevolezza del valore dell’altro incidono moltissimo nei rapporti interpersonali.
Un modello esemplare è la figura del commesso o della commessa, ovvero colui o colei che si pone a servizio del cliente e che funge da tramite tra l’azienda (il punto vendita in questo caso) e lo stesso acquirente.
Il lavoro del commesso o della commessa è comunque collocato a buoni livelli in una immaginaria classifica di posti di lavoro con un certa garanzia di successo.
Vediamo insieme che cosa è accaduto in un supermercato Eurospin, che resta uno dei più amati dagli italiani.
Caratteristiche di un buon commesso o commessa
Le competenze principali che sono il corredo dei commessi o delle commesse sono racchiusi in pochi punti principali. Prima di tutto avere abilità di vendita e competenze commerciali, buone doti relazionali e capacità di lavoro di squadra. Al contempo, deve essere in grado di compiere un lavoro in autonomia e resistere allo stress.
Da Eurospin, nota catena di supermercati, è accaduto un fatto che ha destato parecchio interesse e soprattutto una recensione alquanto negativa.
La recensione pesantissima
Tornando dalla spesa, una cliente infuriata si è sfogata con una recensione su Trustpilot: “I miei soldi li spenderò altrove”. Il problema riscontrato riguarda proprio la cortesia del personale e gli omaggi promessi sull’App. La recensione è pubblica e pubblicata e visibile su TrustPilot, noto sito di riferimento per trovare i commenti sulle attività o i prodotti.
Spesso le aziende stesse rispondono prontamente e contattano il cliente insoddisfatto, tentando una mediazione. Eurospin si pone sempre in prima linea in questo senso e spesso le situazioni più critiche vengono poi risolte nel migliore dei modi. A parlare sono proprio le stesse recensioni positive del noto supermercato. Per fortuna sono questi casi isolati e lo staff di Eurospin si è prontamente ripreso, fino ad essere completamente risolto.