Ho fatto da sola il Kinder Fetta al Latte: ora é la merenda preferita dei miei figli | Grazie Benedetta Rossi
Replicare una merenda di successo è molto facile e soddisfacente se si seguono poche e semplici indicazioni.
Una delle merende più famose e più diffuse è senz’altro quella che ha come base due strati di pandispagna al cioccolato, ripieno di latte. Un’invenzione straordinaria che ha rivoluzionato tutti i canoni delle merendine fino allora realizzate. Infatti questa, chiamata poi Fetta al Latte, deve fare un passaggio in frigo, così da rassodare il suo ripieno ed essere fresca al punto giusto.
La rivoluzione è stata anche perchè, mai prima di allora, le merendine si sono comportate come un dessert, o meglio, un semifreddo. Infatti, erano abbastanza omologate e se non avevano la forma classica della brioche, erano tortine o mini-plumcake. Invece, ecco la novità che la Ferrero pensò subito rivolta ai bambini più grandicelli.
Ho fatto un capolavoro: aveva ragione Benedetta Rossi
Per realizzare la Fetta al Latte come quella originale, ho seguito le indicazione di Benedetta Rossi e per prima cosa iniziamo preparando la base al cacao. In una ciotola iniziamo rompendo 4 uova e montiamole bene con l’aiuto di un frullatore elettrico. Aggiungiamo anche lo zucchero (140 g) e continuiamo a montare. Uniamo il cacao (30 g), lo yogurt (125 g), l’olio di semi (80g).
Ecco come prepararla identica all’originale
All’impasto già ottenuto, aggiungiamo l’amido di mais (50g), la farina (150g), la vanillina (0,5g), la bustina di lievito e il cucchiaino di miele. Trasferiamo l’impasto in una teglia rettangolare (27 x 18). Cuociamo in forno statico a 180 °C per 30-35 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 30-35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente.
Prepariamo la farcitura, montando in una ciotola a neve ferma la panna fresca (300ml) e uniamo il latte condensato (100g).Tagliamo a metà la nostra base e farciamola. Sistemiamo la prima metà sul fondo della teglia, aggiungiamo tutta la farcitura, livellando bene la superficie. Copriamo con l’altro strato al cacao. Poi facciamo 6 porzioni identiche e lasciamo in frigo per un paio d’ore.