MasterChef 10: successo e applausi per Federica Di Lieto | Com’è cambiata la sua vita
La vita dopo una grande esperienza televisiva raccontata in esclusiva per Ifood da una delle concorrenti più amate di MasterChef Italia 10.
Un’esperienza come pallavolista, con il suo metro e settantanove di altezza, è stata protagonista nella Volley Cosenza in serie C. Una passione sportiva coltivata fin dall’adolescenza con buoni risultati. Una passione che non tramonterà mai, proprio come l’amore per la cucina, che l’ha portata alla sfida di MasterChef Italia n.10.
Stiamo parlando di Federica Di Lieto, apprezzata concorrente del format di cucina di Sky Italia, oggi 34enne, nata a Cosenza e che oggi vive a Montalto Uffugo con il marito sposato un paio di anni fa. Intervistata in esclusiva da IFood, ha portato a MasterChef piatti semplici, ma arricchiti in modo originale.
“Ricordo ancora – confessa in esclusiva ad Ifood.it – il primo Live Cooking, dove ho presentato dei fagottini di stoccafisso e patate.” Federica ha considerato l’ingresso nella Masterclass solo come un punto di partenza, poiché conosce bene il suo obiettivo ed è sicura di riuscire a raggiungerlo. “Per me – ribadisce – ciò che conta è il percorso. Più della meta, quando le emozioni sono tante.”
Da MasterChef al successo: cosa fa oggi Federica Di Lieto
Dopo la sfida di MasterChef Italia n.10, Federica Di Lieto ha maturato diverse esperienze: Chef a domicilio, personal chef e anche consulente per locali. “Organizzo cene a quattro mani, sfide di cucine o laboratori – dichiara – Tutte attività legate al food. Ho provato l’inserimento in uno stellato e poi ho lavorato un anno in un bistrot.”
Tra le ricette sperimentate a MasterChef rimangono nei menu di Federica alcuni ingredienti particolari, come la medusa o il miso di pomodoro. Altre sono in continua evoluzione, come tiene a precisare lei “perchè non si smette mai di imparare.” Per provare la sua cucina e immergersi nella sua filosofia la si può contattare su Instagram o scriverle a info.federicadilieto@gmail.com.
L’intervista esclusiva per Ifood.it
MasterChef ha segnato profondamente la vita e i progetti di Federica che racconta in esclusiva ad Ifood.it “Vedo molti parallelismi tra il volley e la cucina. In entrambi gli ambiti bisogna fare lavoro di squadra. Il mio primo piatto importante e in assoluto, e che mi ha fatto capire di voler intraprendere questo percorso, è stato un risotto alla polvere di liquirizia.”
Per il momento sembra che Federica voglia continuare così, ma dice che prima o poi vorrebbe creare una struttura tutta sua, attraverso la quale potersi esprimere appieno: non solo cucina, ma anche tanto altro. “Sogno di aprire un casale con vista mare o vista città con un ristorante e anche qualche camera. É un progetto a lungo termine che spero si possa realizzare presto.”