Tonno in scatola o in vetro, ho sempre sbagliato tutto | Ora acquisto solo questo
Tonno in scatola o in barattolo di vetro? La domanda che molti consumatori si stanno ponendo.
Parliamo del tonno, un tipo di pesce che è molto amato, molto apprezzato in cucina, in tutte le ricette in cui viene inserito e del quale un palato esperto dopo anni di consumo, è capace di riconoscerne la qualità al semplice assaggio, percependone tutte le differenze. Noi tutti lo mangiamo da molto tempo. Ergo per coloro che lo amano di più, i palati, poco fa menzionati, spesso si affinano.
Oltre che essere buonissimo da solo una volta sconfezionato dal proprio involucro, il tonno è eccezionale anche se inserito in numerose ricette, quale ad esempio, partendo dai piatti caldi, una buona pastasciutta con un sugo che lo vede protagonista. Quest’ultima infatti può essere sia bianca che in presenza di sugo di pomodoro.
Ora come ora poi che, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, siamo sempre più vicini a raggiungere l’estate e la stagione calda, un accattivante binomio che farà sicuramente la nostra felicità a tavola. Quest’ultimo è costituito da un piatto freddo che vede l’unione fra tonno e fagioli in scatola, meglio ancora se arricchiti da una croccante cipolla bianca.
Tonno in cucina, un vero e autentico jolly
Preso nella sua semplicità, come da titolo, parliamo di un assoluto jolly della cucina, dato che spesso, da solo o, come spiegato nelle righe precedenti, opportunamente utilizzato, può andare a risolvere il problema di un pasto. Oltre ad essere molto buono è ricco di grandi proprietà, quali ad esempio valori nutrizionali molto importanti per l’organismo. Parliamo di proteine, ferro, fosforo, calcio e niacina.
In commercio in particolare lo possiamo trovare in due specifiche modalità, ovvero in scatola, che è come la grande maggioranza di noi lo acquista nel corso della spesa, oppure in barattoli di vetro, anche qui rigorosamente sottolio. Al momento pare essere in corso una questione su quale, secondo i consumatori e non solo, sarebbe il migliore.
Meglio il tonno in scatola o sotto vetro?
Sono buonissimi entrambi, lo diciamo fin da subito, dal momento che è la verità. Sicuramente il tonno in barattolo di vetro possiamo dire che sia più accattivante dal momento che appaga la vista, potendolo scorgere fin da subito e rimanere ammaliati dalla tipologia di taglio che è ben visibile. Tuttavia è doveroso dire che si tratta di tagli particolari, pertanto risulta solitamente più costoso.
Questo però non significa che il tonno in scatola, sia esso sottolio o al naturale, molto indicato per le diete, sia meno buono. Di sicuro costa di meno e comprende tagli forse meno pregiati, senza però peccare mai e poi mai della sua stesse qualità. Diciamo infine che, se optiamo per il tonno in scatola, sarebbe preferibile scegliere le scatole più grandi. Difatti esse contengono tranci maggiormente integri.