Patate croccanti come a ristorante: uno chef mi ha spifferato tutto | Ci vuole un ingrediente segreto
Vorresti patate croccanti come al ristorante ma non ti vengono mai? Ecco l’ingrediente segreto che usano gli chef; da oggi saranno buonissime.
Le patate sono uno degli alimenti più versatili della nostra cucina, adatte a mille tipi di preparazione. Possiamo elaborare un menù completo usandole.
Dall’antipasto al primo, dal secondo al contorno. Lesse, fritte, a purè o al forno, piacciono davvero a tutti e rappresentano, appunto, un contorno perfetto.
Ma quante volte hai provato a portarle in tavola e al posto di una bella porzione di patate croccanti e saporite ti è venuto fuori un piatto molto diverso dalle aspettative?
Forse non hai utilizzato l’ingrediente segreto che usano anche gli chef. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Patate croccanti con l’ingrediente segreto
Le patate stanno bene con tutto, carne, pesce o verdure. Ma a seconda dall’alimento che accompagnano il risultato cambia. Per esempio se le accostiamo ad un bell’arrosto al forno, questo durante la cottura rilascerà i suoi liquidi e succhi rendendole a loro volta saporite e gustose. I due ingredienti infatti vanno cotti assieme, in modo da amalgamare perfettamente i sapori.
Diverso è il discorso se invece accompagnano un secondo di pesce, notoriamente meno saporito rispetto alla carne. O meglio, dal sapore meno deciso e più delicato. Ovviamente il risultato sarà molto distante rispetto al primo caso. Soprattutto se abbiamo scelto una cottura al cartoccio, che avvolge il pesce e non ne lascia uscire nessun succo. Come fare a rendere le patate ugualmente saporite e croccanti? Con un ingrediente segreto, vediamo di cosa si tratta.
Come renderle un contorno perfetto
Per preparare delle perfette e croccanti patate al forno procurati 2,5 kg di patate, 15 g di salvia fresca, 1 testa d’aglio, 4 cucchiai di burro, sale e olio extravergine d’oliva q.b. Sbuccia le patate dopo averle lavate accuratamente per eliminare ogni traccia di terra, poi tagliale a cubetti non troppo grandi. Disponile nella pirofila che userai per la cottura, salale e ungile con l’olio evo mescolandole per rendere il condimento uniforme. Ora sbuccia l’aglio, tritalo finemente con l’apposito strumento o con il coltello e spargilo sulle patate, mescolando ancora. Cuoci in forno preriscaldato a 180°.
Quando le patate saranno belle dorate, estrai la pirofila e schiacciale leggermente, quindi unisci la salvia e il burro e prosegui la cottura per un’altra ventina di minuti, mescolandole di tanto in tanto con un cucchiaio. Il risultato ti stupirà: le tue patate al forno non sono mai state tanto croccanti e saporite, e tutto questo grazie all’aglio.