Stop alle scatolette impossibili: se si rompe la linguetta c’è un metodo geniale per aprirle senza farsi male
È veramente possibile aprire una lattina rimasta priva di linguetta? A quanto pare sì! Ecco come.
Le linguette di una lattina alcune volte possono costituire una vera e propria grana, soprattutto se non ci premuniamo contro questo piccolo inconveniente. Di che cosa si tratta? In parole povere quando si stacca la linguetta della lattina, qualsiasi sia il suo contenuto, impedendoci di aprirla per poterne beneficiare.
Questo solitamente accade perché la lattina, per inciso non intendiamo solamente quella di una bibita, ma anche e soprattutto di quelle che noi chiamiamo scatolette che in genere contengono cibo in scatola per l’appunto, vengono sottoposte a temperature elevate per troppo tempo, finendo per compromettere la struttura.
Il punto di raccordo della linguetta, che normalmente con un semplice e accorto movimento di dita consentono l’apertura, è costituito da una lamina molto sottile, che di conseguenza fa molto presto a diventare molle se in contatto con le temperature appena citate. Dunque diventa difficile aprire il contenitore.
Cibi e bevande in scatola, sempre presenti in cucina
Oramai possiamo dire che nel classico barattolo di latta, detto in questo caso anche lattina, troviamo ogni tipologia di cibo, solitamente precotto. Si può spaziare dai più classici fagioli e piselli, che sono ottimi, soprattutto i primi, sia da soli che cucinati con particolari cibi, ad altre pietanze più elaborate.
Un classico è la trippa, mentre in alcuni Paesi del mondo sono reperibili anche dei veri e propri primi, come ravioli ripieni o pasta, oppure delle zuppe di pollo cinesi, fino ai famosissimi noodles, ovvero la loro particolare tipologia di spaghetti. Ad ogni modo come possiamo fare per aprire una lattina compromessa, specie se non disponiamo nemmeno di un apriscatole?
Un semplice trucco poco conosciuto
Non dovremo fare altro praticamente che prendere un cucchiaio, rigorosamente di acciaio si intende e, con la parte più adunca, compere delle pressioni lungo l’area rotonda del barattolo in cima, ovvero della parte che dovrebbe aprirsi. Insistiamo in questo modo fino a che si creeranno dei piccoli tagli.
A queto punto potremo inserire il cucchiaio e praticare pressione nuovamente lungo tutto il bordo. In codesta maniera potremo rimuovere del tutto il coperchio. Si tratta comunque di un’operazione molto pericolosa che potrebbe anche portare al rischio di ferirsi gravemente. Sempre bene premunirsi dunque di un apriscatole in presenza di lattine e tenere molto alta la guardia.