Plumcake: con il cuore di Nutella e questo ingrediente segreto stupirai la tua famiglia
La ricetta del Plumcake con Nutella, un dolce buonissimo che conquista grandi e piccino con il suo cuore goloso.
Siete alla ricerca di un dolce facile da preparare, goloso e perfetto per ogni occasione? Allora il plumcake con cuore di Nutella è la scelta perfetta!
Questo dolce, ideale da mangiare a colazione o a merenda, conquisterà grandi e piccini con la sua consistenza sofficissima e il ripieno cremoso di Nutella. Un ingrediente segreto, poi, renderà il vostro plumcake ancora più speciale e irresistibile.
Morbido, goloso e irresistibile: ecco la ricetta del plumcake con cuore di Nutella!
Plumcake alla Nutella: gli ingredienti
Oltre ai classici ingredienti, il trucco che renderà il vostro Plumcake alla Nutella ancora più morbido e saporito è lo yogurt alla banana, che conferisce al plumcake un aroma delicato e una consistenza umida e squisita. Gli ingredienti necessari per preparare il Plumcake alla Nutella sono: 2 uova, 160 gr di zucchero, 3 banane mature, 1 limone non trattato (succo e buccia), 60 ml di yogurt alla banana, 60 ml di olio di semi, 250 gr di farina, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiaini di lievito per dolci, Nutella q.b. (o la vostra crema spalmabile preferita).
Vediamo quindi la preparazione del Plumcake con il cuore di Nutella passo dopo passo: iniziate schiacciando grossolanamente le banane mature e poi frullatele insieme al succo e alla buccia grattugiata di un limone non trattato. Poi, versate il composto di banane in una terrina capiente e aggiungete le uova, l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e lo yogurt alla banana. Mescolate energicamente con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto omogeneo.
Plumcake alla Nutella: la ricetta
Ora, incorporate lo zucchero, la farina setacciata e il lievito per dolci, amalgamando il tutto con la frusta fino a ottenere un impasto liscio e non troppo liquido. Poi, versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e aggiungete la Nutella, distribuendola a cucchiaiate al centro del composto, cercando di non farla affiorare in superficie.
Infine, cuocete il plumcake in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Per verificare la cottura, infilate uno stecchino nel centro del dolce: se esce asciutto, il plumcake è pronto. Lasciate raffreddare completamente il plumcake con il cuore di Nutella prima di sformarlo su un vassoio e, se desiderate, decoratelo con zucchero a velo o con una spolverata di cacao amaro.