Richiami alimentari, massima attenzione per i celiaci: i questi prodotti c’è il glutine ma non viene scritto
I celiaci dovranno ora mantenere molto alta l’attenzione facendo la spesa. Alcuni prodotti non hanno indicato infatti la presenza di glutine.
Una persona che nasce con questa assai diffusa intolleranza, ovvero la celiachia, sarà costretta per tutta la vita, volente o nolente, a prestare sempre la massima attenzione a tutto quel che si ritroverà a mettere nel piatto. Tra l’altro qui si parla di un vero e proprio serio rischio per la propria vita.
Con la salute non si gioca, questo è un precetto che ci viene instillato nella nostra mente sin da quando siamo molto piccoli. È sempre cosa corretta dunque seguire finché possibile, ovviamente senza privarsi di qualche coccola di tanto in tanto, se l’occasione lo richiede, una dieta sana, bilanciata ed equilibrata.
Fare la spesa al giorno d’oggi, per molte persone non è facile, complice in ciò la forte crisi che sta ancora dilagando nel nostro Paese e che non accenna affatto a recedere. Oltre a ciò, a giocare un ruolo fondamentale in questa direzione, sono anche i rincari, che hanno colpito tutti quanti i settori. E fra di essi figura in pole position quello alimentare.
Richiamo alimentare per un prodotto, glutine non dichiarato
Per i consumatori quindi sentire parlare di un richiamo alimentare non è affatto piacevole. E non lo è specialmente se ciò comporta la possibilità spesso remota fortunatamente, di non poter più consumare dei prodotti, che sono stati acquistati compiendo non pochi sacrifici, per le ragioni appena elencate nelle righe precedenti.
Se poi siamo in presenza di celiaci in questo caso la faccenda si complica ulteriormente. Un celiaco infatti dovrà mantenere la guardia ancora più alzata di una persona che non soffre della sua stessa patologia, dal momento che potrebbe mettere a repentaglio la propria esistenza, consumando un prodotto contenete glutine. Tuttavia di quale si tratta?
Salvia in polvere richiamata
Parliamo della salvia in polvere. Il motivo del richiamo, diramato per la precisione dal Ministero Della Salute, va ricondotto alla presenza di glutine, come già accennato, che non è stato dichiarato in etichetta, costituendo quindi un vero e proprio pericolo per la salute di clienti affetti da celiachia.
La marca del prodotto contro cui le Autorità Sanitarie hanno puntato, per così dire, il dito, risponde al nome di Padovana Macinazione – Il Meglio Del Biologico, venduto in confezioni da 1 kg e con numeri di lotto 005Q con TMC 17/07/2026 e lotto 005Q-01 e con TMC 31/12/2026.