Ero negata con il pesce eppure tutti mi hanno fatto i complimenti: questa ricetta la prepara anche un bambino
Una ricetta con il pesce facile e veloce? Con questa ti faranno tutti i complimenti, e sarà come mangiare al ristorante.
Il pesce è una fonte proteica che dovremmo inserire almeno 2 volte a settimana nella nostra alimentazione. Fa bene, è ricco a livello nutritivo e quasi sempre povero di grassi.
Inoltre la fauna ittica è talmente varia che potremmo portarne a tavola uno diverso ogni volta per mesi e mesi senza mai ripeterci.
Il problema è che non tutti lo sanno cucinare. Va scelto con cura, pulito, e accostato ai giusti ingredienti che sappiano dargli sapore ed esaltarne l’odore del mare.
La ricetta che ti proponiamo è talmente facile che anche chi è negato o non lo ha mai preparato prima potrà realizzarla senza nessuna difficoltà. Pochi ingredienti, una cottura al forno e porterai in tavola una vera bontà.
Ricetta facile pesce al forno: gli ingredienti
Per preparare questa ricetta facile e veloce abbiamo utilizzato un pesce dalla forma particolarmente piatta, che quindi richiede meno tempo per la cottura. Si tratta di un pesce definito pregiato e particolarmente adatto anche a chi segue un regime ipocalorico, apporta infatti circa 80 calorie per 100 grammi di prodotto. In più è povero di grassi e anche facile da digerire e infine contiene importanti sali minerali come ad esempio fosforo, iodio, calcio, potassio e magnesio.
Stiamo parlando del rombo. Ti serve un rombo da circa un chilo, 500 g di patate, 10 pomodorini, sale q.b., olio extravergine d’oliva q.b., 1 bicchiere di vino bianco secco e una manciata di foglie di basilico fresco. La prima cosa da fare è lavare accuratamente le patate per eliminare tracce di terra, poi pelale e sbollenta per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario per ammorbidirle scolale, raffreddale sotto l’acqua e tagliale a fettine non troppo sottili o a tocchetti, come preferisci.
Come si prepara
Ora è il momento di pulire il rombo. Stendilo su un tagliere e pratica un’incisione sotto la pancia, appena più giù delle branchie, quindi estrai le interiora e sciacqua abbondantemente sotto l’acqua corrente. Preriscalda il forno in modalità statica a 190 gradi.
Ungi una teglia con un filo di olio e adagia il rombo al suo interno poi distribuisci intorno ad esso le patate e i pomodorini tagliati a metà, insaporisci con sale, irrora ancora con un filo di olio e distribuisci le foglie di basilico. Inforna e fai cuocere per 5 minuti poi aggiungi il vino bianco e prosegui la cottura per altri 15 minuti circa, controllando che sia tutto cotto. Facile, veloce e buonissimo.