É sempre mezzogiorno: il piatto di Persegani crea dipendenza | “Lo mangerei ad oltranza”
Un piatto cucinato dal famoso chef Daniele Persegani durante la sua permanenza a È Sempre Mezzogiorno ha conquistato il pubblico.
Sono ormai molti anni che la magnifica Antonella Clerici è ritornata, per l’immensa felicità dei suoi estimatori della prima ora, alla conduzione di un nuovo programma culinario. Parliamo per la precisione di È Sempre Mezzogiorno, cha fa compagnia al grande pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì all’ora di pranzo, poco prima del TG1, sulla prima Rete Rai.
Qui Antonellina, come ama farsi chiamare dai suoi fan, insieme ai suoi numerosissimi amici chef, snocciola numerosissime e gustosissime ricette. Esse spaziano con una grande disinvoltura dall’antipasto fino al dessert, in maniera tale che il grande pubblico possa non solo provare a replicarle a casa nelle proprie cucine, ma anche a ideare dei veri e propri menù.
Fra tutti i suoi più grandi amici dei fornelli, per così dire, uno che ha fatto molto parlare di sé per le sue ricette è stato il bravissimo Daniele Persegani, che pare avere conquistato una buona fetta di utenti con le sue magistrali creazioni culinarie. Un’utente infatti ha dichiarato su Twitter, senza se e senza ma, riguardo alla suo piatto: “Lo mangerei ad oltranza“.
La ricetta dello chef Persegani da “mangiare ad oltranza”
Si parla di un dolce per la precisione, anzi, di un dolce rivisitato rispetto alla sua composizione originaria. Di che cosa si tratta? Lo diciamo subito. Parliamo di un tiramisù sì ma in una sua versione ai frutti di bosco, quindi degna di nota e anche di uno chef con alle spalle molti anni di studio e di pratica, ma che è comunque sia perfettamente replicabile pure nelle nostre cucine.
Come ingredienti per ricrearlo a casa nostra abbiamo bisogno di 1 confezione di biscotti savoiardi, 100 g di cioccolato rosa ruby, frutti di bosco misti, il succo di 1 limone, 50 g di zucchero, 50 ml di maraschino, 200 g di cioccolato bianco, oltre che 8 tuorli, 240 g di zucchero, 600 g di mascarpone, 600 g di panna montata, vangilia q.b. e, infine, la scorza di 1 limone per la crema.
Come preparare il tiramisù ai frutti di bosco di Daniele Persegani
Per la creazione di quest’ultima, iniziamo bollendo insieme acqua e zucchero, quindi montiamo i tuorli con le fruste nel frattempo. Coliamo poi si di essi lo sciroppo di acqua e zucchero ottenuto. E, una volta raggiunti i 121°, continuiamo a montare fino a che si sarà ben raffreddata. Incorporiamo prima il mascarpone, successivamente la panna sempre mescolando con le fruste.
Il tiramisù ai frutti di bosco di Persegani penso che sia una di quelle cose che potrei mangiare a oltranza (e lo dico avendolo solo visto)#Èsempremezzogiorno pic.twitter.com/51E0CTuyRF
— Lucia Ricci (@LuciaRicci92) April 22, 2024
In un’altra ciotola, intanto, mettiamo i frutti di bosco con zucchero e Maraschino e lasciamo marinare per almeno due ore. Prendiamo ora un’altra ciotola e iniziamo a comporre il tiramisù. Partiamo con uno strato di crema e alterniamo con strati di biscotti savoiardi, inzuppati nella marinatura di frutti di bosco e piccole dosi dei cioccolato bianco fuso a parte, a bagnomaria. Proseguiamo fino ad esaurimento ingredienti e terminiamo con frutti di bosco freschi in cima e una colata di cioccolato ruby fuso.