Ho mangiato per 2 settimane sempre a quest’ora: risultato? Ho perso 5 kg senza fatica
Consumare i pasti ad un determinato orario a quanto pare può fare davvero la differenza se intendiamo dimagrire.
Ora che ci stiamo dirigendo verso l’estate, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, un nuovo problema che si insinua nelle nostre menti è quello del peso corporeo. Diventa infatti una vera e propria piaga per noi se tra i nostri numerosi obiettivi ne fa parte anche la temutissima prova costume.
Se poi per tutto l’anno, vuoi per motivi legati al lavoro, che già di per sé non implica molto sforzo fisico, soprattutto se siamo in un ufficio, oppure per semplice pigrizia non ci siamo, come si soul dire dati o date da fare per rimetterci in forma, il problema si rivela ben più complesso del previsto.
Se invece siamo persone che si sono ritrovate assuefatte, dal punto di vista del gusto, a cibi poco sani e calorici, dal momento che magari la nostra professione ci costringeva, e magari ci costringe pure ora, a stare sparecchio fuori casa e a puntare ai fast foods, può risultare difficoltoso adesso riprendere il giusto regime alimentare per un discorso legato alle endorfine nel cervello.
Il metabolismo e le ore dei pasti, due grandi alleati della linea
Il poco fa menzionato cibo dei fast food, o in generale alcune tipologie che ci ritroviamo a consumare in determinate circostanze, contiene sostanze, zuccheri per la maggior parte, anche se si tratta di cibi salati, che agiscono sul nostro sistema nervoso, facendo in modo che qui cibi vengano poi ricercati costantemente. Al nostro palato il cibo tradizionale a quel punto inizierà a risultare alquanto insipido.
Tuttavia una fondamentale importanza per quel che riguarda la nostra linea la gioca il metabolismo. Se anche quello diventa veloce, potremo concederci anche più sfizi alimentari, sempre senza esagerare. Attenzione anche alle ore dei pasti. La colazione, ad esempio, andrebbe consumata fra le 7.00 e le 9.00, a circa 4 ore 1/2 a distanza dalla cena della sera precedente, mentre il pranzo tra le 12.00 e le 14,00.
I cibi ideali per stimolare il metabolismo
Gli orari appena indicati risultano i migliori per il semplice fatto che, stando a statistiche ben precise, corrispondono a quelli in cui gli ormoni della tiroide sono più attivi e tendono a immagazzinare per bene il cibo, scomponendolo nelle corrette componenti nutritive. Essendo pertanto in quei momenti il metabolismo più veloce il grasso non si accumula in alcuna maniera.
Per quel che riguarda invece i cibi ideali al fine di stimolare correttamente il nostro metabolismo, possiamo asserire che fanno parte di questa cerchia carni bianche, ovvero pollo e tacchino, pesce, crostacei, cereali integrali, uova e formaggi magri, frutta fresca, verdure crude, spezie piccanti, frutta fresca, olio extravergine d’oliva e, infine, cioccolato e cacao amaro.