Insalata in busta: sono finita all’ospedale dopo questo stupido errore | Non commetterlo anche tu
In cucina non devi commettere errori per non correre rischi: se usi l’insalata in busta anche tu, fai molta attenzione.
La vita moderna per moltissime persone è frenetica e ricca di impegni. Durante la giornata dobbiamo districarci tra lavoro e gestione della casa, correndo da un posto all’altro e trovando il tempo per fare la spesa.
Una volta a casa non è certo finita e qualche volta non abbiamo molta voglia di metterci anche ai fornelli. Vorremmo solo preparare una cena veloce e riposare.
In questo senso l’industria alimentare viene in nostro aiuto offrendo sul mercato una vasta gamma di prodotti pronti all’uso che devono solo essere cotti e mangiati, come le verdure surgelate.
O mangiati freschi come sono. Tra questi, detti ready to eat (pronti da mangiare) c’è l’insalata in busta. Mista o semplice, comoda e veloce per un contorno già pronto. Ma è così sicura come pensi? Non commettere anche tu questo errore, rischi di finire all’ospedale.
Insalata in busta: non commettere questo errore
Lo facciamo praticamente tutti: apriamo la confezione dell’insalata in busta, la versiamo nella ciotola, un po’ di olio, sale e aceto e via, pronta da mangiare. La praticità di questo tipo di prodotti sta proprio nel fatto di essere pronti all’uso. Di non dover perdere tempo e poterli portare direttamente in tavola senza altri passaggi.
C’è un errore però che molti commettono e potrebbe costare una corsa in ospedale. Probabilmente lo fai anche tu. Scopriamo quale.
A cosa prestare attenzione
Qualcuno si chiede: ma è necessario lavare l’insalata in busta? È sicuro portarla in tavola senza prima un lavaggio o una disinfezione? In realtà come per molti altri alimenti potremmo correre il rischio di contrarre alcune malattie a causa degli agenti patogeni contenuti. La Salmonella, la Listeria, l’Escherichia coli, sono solo alcuni dei batteri che potremmo incontrare sulla loro superficie. Anche sull’insalata in busta. Potrebbe entrarvi in contatto attraverso il suolo, i concimi utilizzati, l’acqua. Insomma, è sempre bene lavare accuratamente frutta e verdura prima di utilizzarle. Tra l’altro secondo alcuni studi il lavaggio con il bicarbonato, che molti prediligono, non sempre è efficace, meglio usare il cloro.
C’è da specificare però che alcune confezioni riportano impressa la dicitura “prodotto già lavato”, il che significa che lo stesso produttore ha già provveduto e l’insalata è già stata lavata e asciugata. Possiamo mangiarla quindi, ma per una maggiore sicurezza, un lavaggio aggiuntivo male non fa.