Spuntino di Mezzanotte: non rinuncio nemmeno a dieta | Questi alimenti non ingrassano
Lo spuntino di mezzanotte può andare d’accordo con la dieta. Questi alimenti infatti possono essere mangiati senza troppi sensi di colpa.
Seguire una dieta non è mai facile per nessuno. Anche la più bilanciata possibile, che prevede tutti gli alimenti e non è troppo restrittiva, potrebbe essere oggetto di sgarro.
Per alcune persone già solo il fatto di essere a dieta rappresenta una restrizione, sebbene mangino in abbondanza – prodotti sani, ovvio – e non patiscano la fame.
Possiamo dire che ci sono probabilmente due momenti più difficili; uno è l’uscita in compagnia, quando devi resistere alle tentazioni e mangiare solo quello consentito nel tuo regime alimentare.
L’altro è il languorino che ti prende la sera sul tardi, dopo cena, quando sei sul divano a guardare la tv. Vorresti andare a letto ma lo stomaco brontola. Insomma, il classico spuntino di mezzanotte. Concesso? Si, se mangi determinati alimenti. Solo così non ingrassi e puoi andare a letto sazio, appagato e senza sensi di colpa.
Spuntino di mezzanotte: a dieta mangia questi alimenti
Innanzitutto specifichiamo: sicuro che si tratti di fame e non di sete? Tante volte infatti le sue sensazioni si confondono. Prova a bere uno o due bicchieri di acqua, magari era solo disidratazione. Se la fame persiste, prova con un paio di quadratini di cioccolata, possibilmente fondente almeno al 70%. Una golosità che appagherà i morsi della fame e la mente. Vorresti qualcosa di fresco? Che ne dici di sgranocchiare qualche verdura direttamente dal frigo. Un gambo di sedano, una carota o un cetriolo magari non ti sembrano molto appetitosi, ma oltre ad essere assolutamente ok per la dieta con pochissime calorie e grassi, fanno anche bene.
Uno snack che va bene praticamente in ogni momento della giornata, e quindi anche per lo spuntino di mezzanotte, è la frutta secca. Una manciata di noci contiene tante fibre che ti daranno il senso di sazietà che cerchi, e aiutano anche a regolare il glucosio nel sangue.
Gli insospettabili
Infine vorremmo proporti altre due opzioni insospettabili per uno spuntino notturno senza sensi di colpa. Avresti mai pensato ai popcorn? Sono una fonte di carboidrati complessi e saziano senza appesantire e con poche calorie. Ovviamente parliamo di una manciata, non una ciotola piena. E con poco sale.
Infine ecco il vecchio rimedio della nonna, che non sbaglia mai: un bel bicchiere di latte. Non contiene molti grassi o calorie e in più contiene triptofano, un aminoacido utile nella produzione della serotonina e della melatonina. In pratica, concilia il sonno. Ed è anche buono.