Banane annerite: mia zia mi ha svelato come fare e ora le conservo perfette per giorni
Le banane sono un’autentica delizia, specie dopo i pasti. Come non farle annerire troppo presto.
Quando facciamo la spesa, dal nostro fruttivendolo di fiducia oppure al reparto frutta del supermercato, un prodotto che di solito non manca mai, specie quando ci addentriamo nella bella stagione, sono le banane. Parliamo indubbiamente di un frutto zuccherino dal sapore inconfondibile, che dona anche un grande senso di soddisfazione.
In genere, come si evince fin da titolo, viene consumato appena dopo il pasto, per il semplice fatto che, oltre a donare un gran piacere ai nostri sensi, in cerca del classico dolce dopo il salato, conferisce un ottimo senso di sazietà, Dunque possiamo finalmente dirci soddisfatti del pasto e dedicarci al lavoro pomeridiano.
Non scordiamoci poi che è anche un ottimo frutto con il quale iniziare la giornata, possibilmente sottoforma di frullato, ovvero passando la polpa della banana nel frullatore insieme a latte, zucchero, eventualmente panna, con la quale si può anche guarnire in cima una volta terminato e servito nell’apposito bicchiere. Ottimo poi se accompagnato da biscotti, possibilmente integrali.
La banana e la sua versatilità nella cucina dolciaria
Oltre ad essere squisita da sola, come ci è stato finora elencato, possiamo servircene anche per dare vita o arricchire eccellenti dolci caserecci. Una semplice torta di mele può risultare fantastica ad esempio se al suo interno viene inserita una banana tagliata a rondelle. Possiamo anche utilizzarla per dare vita a un ottimo gelato.
Qualora fossimo in possesso di una gelatiera e di appositi macchinari, che oggigiorno si trovano in commercio a prezzi vantaggiosi, potremmo per così dire tentare la sorte e dare per l’appunto vita a un dolce degno di nota. Tuttavia, forse non sono in tanti a saperlo, c’è un trucchetto che sarebbe bene conoscere, affinché le banane non anneriscano troppo presto.
Il trucco per conservare le banane a lungo
Un piccolo inconveniente rappresentato da questo dolce frutto, è proprio il fatto che tendono ad annerire particolarmente alla svelta. Di conseguenza diventa molto difficile poterle mangiare e godere della loro dolcezza in toto. Quindi in che maniera possiamo correre ai ripari per una lunga conservazione?
In nostro aiuto ci verrà una particolare carta, che tutti quanti possediamo nella nostra cucina e che è l’ideale per la conservazione di alimenti. Parliamo della carta stagnola, in cui siamo soliti conservare gli avanzi da tavola. Non dovremo fare altro che prenderne dei piccoli lembi e utilizzarli per avvolgere i piccioli delle banane. In questo modo non anneriranno subito e matureranno in modo impeccabile.