Joe Bastianich, con questa ricetta ha rivoluzionato il mondo: è facilissima da fare
La ricetta facilissima da fare dello Smash Burger di Joe Bastianich: un’esplosione di gusto con cui stupire amici e parenti!
Nel panorama culinario internazionale, Joe Bastianich spicca come un vero e proprio maestro della griglia. I suoi hamburger, in particolare, hanno conquistato palati in tutto il mondo, grazie alla loro semplicità e al gusto inconfondibile. E, tra le creazioni di Bastianich, gli Smash Burger rappresentano un vero e proprio capolavoro: una tecnica di preparazione innovativa ma davvero facile che regala un risultato straordinario.
La chiave del successo degli Smash Burger di Bastianich risiede nella tecnica di schiacciamento della carne direttamente sulla piastra rovente. Questo metodo, rispetto alla classica pressatura, consente di preservare i succhi all’interno del burger, garantendo una consistenza succosa e irresistibile. Inoltre, la crosta che si forma sulla superficie della carne risulta più ampia e fragrante, conferendo al burger un’ulteriore esplosione di gusto.
Scopriamo quindi insieme la ricetta facilissima degli Smash Burger di Joe Bastianich, un’esplosione di gusto con cui stupire amici e parenti!
Come fare gli Smash Burger di Bastianich
Per preparare gli Smashed Burger di Bastianich avrai bisogno di: 4 palline di carne macinata (circa 200 g l’una), 4 panini da hamburger, 2 cucchiai di olio di girasole, 1 cucchiaio di burro, Sale fino e pepe di mulinello, 4 fette di formaggio americano, 4 fettine sottili di cipolla rossa, 4 foglie di lattuga e maionese (facoltativa).
Per preparare gli Smashed Burger di Bastianich disponi le palline di carne su una teglia e lasciale nel freezer per 15 minuti. Questo passaggio aiuterà la carne a mantenere la sua forma durante la cottura. Nel frattempo, scalda una piastra di ghisa o di acciaio dal fondo spesso a fuoco alto, tosta nel burro i panini tagliati a metà, con la mollica sul fondo, per 2 minuti, fino a doratura e metti da parte.
La ricetta degli Smash Burger di Bastianich
Ora, estrai la carne dal freezer e aumenta leggermente la fiamma sotto la piastra, poi ungi la piastra con l’olio, fino a farlo quasi fumare. Cuoci i burger per circa 1,5-2 minuti per lato, schiacciandoli con una spatola pesante e piatta, o un batticarne, fino a dimezzarne lo spessore. Poi, gira i burger con la spatola, sala e pepa il lato abbrustolito, quindi posarci la fettina di formaggio.
Trasferisci gli Smashed Burger di Bastianich sopra metà panino, guarnisci con la lattuga e la cipolla grigliata, poi aggiungi la maionese a piacere. Ricopri con il resto del panino e servi subito! Se non hai una piastra di ghisa o di acciaio, puoi cuocere i burger su una padella antiaderente ben calda. Inoltre, puoi personalizzare gli Smashed Burger di Bastianich con i tuoi topping preferiti, come bacon, avocado, ketchup, senape o salsa barbecue, accompagnando il tutto con gustose patatine fritte, insalata o anelli di cipolla.