Cibo Spazzatura, anche tu non riesci a fermarti? Basta fare questo prima di mangiare e non esagererai più
Se vuoi smettere di mangiare cibo spazzatura ti basterà prendere questa abitudine ogni volta che hai voglia di mangiare. E perdi anche peso.
Quante volte hai pensato di smettere di mangiare il cosiddetto cibo spazzatura, “junk food”, per dirlo all’americana, ma non riuscire nell’impresa.
Una vera impresa perché diciamolo, sappiamo benissimo quanto sono buone e sane le verdure, ma un bel piatto di patatine fritte, un panino con hamburger, un hot dog sono indiscutibilmente più buoni.
Purtroppo però fanno male e fanno anche ingrassare. Ovviamente se si esagera, perché ricordiamo che in una dieta equilibrata non si deve eliminare nessun alimento. Nemmeno un piatto di patatine fritte.
Ogni tanto però. Se invece non riesci proprio a farne a meno, forse dovresti prendere questa abitudine prima di mangiare, e non ne avrai più così tanta voglia. Scopri di cosa si tratta, non lo immagineresti mai.
Cibo spazzatura: come evitare di mangiarlo
Una buona abitudine da prendere prima di mangiare cibo spazzatura, talmente semplice che non ci crederai. Compiere questa azione ogni volta che ti assale la voglia di un pacchetto di chips, o di una ciambella ricoperta di glassa allo zucchero ti sarà di grande aiuto.
Non solo, se farai questo gesto ogni volta che stai per sedere a tavola, riuscirai persino a perdere peso. Diversi studi scientifici hanno evidenziato questa correlazione. Non temere, nulla di complicato, e non devi nemmeno spendere soldi. Curioso? Continua a leggere e scopri di cosa si tratta.
Una buona abitudine
Parliamo di cibo spazzatura, ma come detto vale per qualunque tipo di cibo. Parliamo dell’acqua. Tra i tanti studi in proposito possiamo citare per esempio, come ricorda anche La cucina italiana, quello pubblicato su Journal of Chinical and Diagnostic. Si è evinto che bere mezzo litro di acqua prima di ogni pasto – colazione, pranzo e cena – aiuta a perdere peso e grasso.
Lo spiega la nutrizionista Jessica Falcone: “Il consumo di acqua prima di colazione, pranzo e cena si è visto che influisce sulla percezione di pienezza, aumentando il volume gastrico e consentendo di migliorare la capacità di percepire la fame. Inoltre l’acqua è in grado di diluire i succhi gastrici e di favorire una migliore digestione e una metabolizzazione degli alimenti più efficiente”. Inoltre, aggiunge, aiutando la funzionalità di intestino e fegato l’acqua contribuisce a smaltire, attraverso di essi, tossine e sostanze di scarto. Lo avresti mai detto? Da oggi hai un motivo in più per idratarti: perdere peso ed evitare cibo spazzatura.