Tutti pazzi per i pancakes? Salati sono molto più buoni: li preparo ogni settimana
Buonissimi dolci, ma anche salati sapranno conquistarti. Prova questi pancake, e la cena è servita quando non sai cosa preparare.
Tutti conosciamo i pancake. Dolci frittelle tipiche americane che si preparano con pochissimi ingredienti. Latte, uova, farina e zucchero più poco lievito per una colazione golosa e nutriente.
Pochi però sanno che le origini di queste frittelle affondano le loro radici addirittura nell’antica Grecia. Sembra infatti che già nel 500 a. C. ne esistesse una versione più semplice, senza lievito. Che è stato poi aggiunto dagli americani e le hanno trasformate nella delizia che conosciamo oggi.
Chiunque li abbia assaggiati ne è rimasto conquistato. Morbidi e golosissimi, con una spolverata di zucchero a velo, con miele, marmellata o cioccolata, difficile resistere.
Ma hai mai assaggiato la versione salata? I pancake salati saranno l’ideale per una cena veloce, o per un brunch, perché no. Scopriamo come si preparano.
Pancake salati: per una cena veloce e facile
La versione salata dei pancake è molto simile a quella originale dolce, a differenza della quale però utilizza sale e lievito per impasti salati. Ti serviranno per l’impasto 200 gr di farina 00, 250 ml di latte, un uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito istantaneo per salati. In più per il ripieno prosciutto cotto e formaggio morbido a fette a piacere.
Noi abbiamo utilizzato questi ingredienti per farcirli, ma è solo un suggerimento. Puoi utilizzare anche altri ingredienti, per esempio qualche altro tipo di affettato, oppure verdure grigliate. Puoi servirli da soli o accompagnarli da una bella insalata per renderli un pasto completo.
Come si preparano
Per preparare i pancake salati in una ciotola versa la farina setacciata e aggiungi il parmigiano grattugiato. Unisci l’uovo intero, un pizzico di sale e il lievito istantaneo. Mescola con una frusta a mano e poi aggiungi anche il latte continuando a mescolare finché non ottieni un composto cremoso e omogeneo, senza grumi. Infine dividilo in quattro porzioni. Con ogni porzione riempi un bicchiere, scalda una padella antiaderente e sciogli un po’ di burro quindi versa 3/4 del composto.
Appena il fondo sarà leggermente rassodato adagiavi sopra il prosciutto cotto e il formaggio, poi copri tutto con la restante pastella che hai lasciato nel bicchiere. Cuoci da ambo i lati, sono pronti quando saranno ben dorati. Ripeti con le altre porzioni e gusta ben caldi. Puoi ovviamente aumentare le dosi mantenendo le proporzioni a seconda delle tue esigenze. Se ti avanza qualche pezzo puoi conservare in frigo coperti con un po’ di pellicola trasparente per alimenti per un giorno. Siamo sicuri che i pancake salati ti conquisteranno.