Ai fritti non rinuncio più: questa pastella é leggera e non alza il colesterolo
Ti piacciono i fritti ma devi rinunciare perché temi che il tuo colesterolo si alzi? Da oggi con questa pastella non dovrai più farlo.
Quante volte ti è capitato di dover dire di no ad un po’ di frittura che, a casa da amici o al ristorante, vogliono metterti nel piatto. E guardarla poi con desiderio.
Spesso hai rinunciato perché a dieta, e pensi che sia troppo calorica. Oppure hai problemi di colesterolo e pensi che l’olio e gli ingredienti della pastella ne alterino i valori.
Oggi vorremmo proporti una pastella che puoi gustare senza pensieri perché é talmente leggera che non la sentirai nemmeno.
Usala con le verdure, le avvolgerà e le renderà croccanti e sfiziose senza appesantirti. Ma puoi utilizzarla anche per preparare altri cibi come il pesce. Scopri cosa ti serve, non ne farai più a meno.
Fritti: con questa pastella non rinuncerai più
La cosa peggiore della frittura è ottenere un prodotto troppo unto, pensante, molliccio. La vera frittura dovrebbe essere asciutta, gli alimenti non devono assorbire troppo olio, e devono rimanere croccanti e leggeri. Ed è esattamente quello che succederà se seguirai la nostra ricetta. Pochissimi ingredienti per una pastella leggerissima che ti donerà un fritto leggero, asciutto e croccante proprio come deve essere.
La resa migliore la otterrai con le verdure tagliate a bastoncino come zucchine, peperoni e anche carote. Ma anche con i fiori di zucca – sta arrivando il periodo – o i carciofini tagliati a fettine. E che dire del pesce. Gamberi, calamari, i classici ciuffetti saranno ancora più buoni e sfiziosi avvolti in questa leggerissima e croccantissima pastella. Andiamo a vedere come si prepara.
Come si prepara
Per preparare la pastella leggerissima e croccante che non fa alzare il colesterolo ti serviranno 150 grammi di farina doppio zero, 170 ml di acqua frizzante freddissima, sale e pepe q.b. E basta. Questi gli ingredienti, ma è molto importante rispettare le proporzioni e mescolare accuratamente il tutto con la frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi. Dovrai ottenere una consistenza non troppo liquida ma nemmeno troppo densa, liscia e vellutata.
In una ciotola poni la farina setacciata e poi versa lentamente l’acqua mescolando energicamente con la frusta a mano senza fermarti, alla fine aggiungi il sale e il pepe e dai un’altra mescolata. Immergi ciò che vuoi friggere, come le verdure tagliate a bastoncini non troppo doppi, in modo da ricoprirle totalmente e tuffale in olio bollente. Tampona l’eventuale olio in eccesso con un tovagliolo di carta e servi ben caldo.