Il trucco per girare la frittata? Semplicissimo: ti sentirai un vero chef
Rigirare la frittata può alle volte rappresentare un’operazione alquanto ostica. Ora non più!
Prepararsi una frittata è un’operazione che tutti quanti, prima o poi, almeno una volta nella vita si ritrovano a compiere. Si tratta di un piatto all’insegna della semplicità e che comporta l’utilizzo di pochi ingredienti, che però può essere resa gustosissima da tanti, diversi e accattivanti elementi.
È buonissima e ci risolve il problema di un pasto sovente anche solo composta dalle classiche uova, alle quali è possibile aggiungere una stilla di latte e una punta di bicarbonato al fine di farla lievitare. Per insaporirla poi è sufficiente dosare per bene il sale ed eventualmente aggiungere qualche briciola di parmigiano.
Ottima è anche se decidiamo, qualora non l’avessimo preparata, per così dire, eccessivamente elaborata, di utilizzarla per riempire un panino. Anche in questo caso tuttavia è innegabile che possieda il suo insindacabile perché. Un problema non di poco conto però che spesso attanaglia coloro che non sono chef professionisti, consiste nella modalità da utilizzare per rigirarla.
Il problema di rigirare la frittata
Alcune persone infatti, non essendo particolarmente esperte in questa operazione delicata, preferiscono farla a pezzi e dare vita alle classiche uova strapazzate, dicendo che tanto la frittata una volta mangiata finisce ugualmente per rompersi nello stomaco. Se tuttavia non vogliamo che la frittata si spezzi, è bene che seguiamo della regole.
In primis prestiamo sempre grande attenzione alla padella che andiamo a selezionare,. In sostanza non deve essere graffiata e dobbiamo ungerla bene con olio o burro. Se l’impasto della frittata poi contiene del formaggio, non eccediamo con la quantità prima di tutto e cerchiamo di distribuirlo molto bene. Arriviamo ora al metodo a dir poco infallibile.
La tecnica del coperchio
Una volta approntata la padella per la cottura, come poco fa enunciato, dopo aver versato l’impasto per la frittata prima di farla cuocere, una prima soluzione che possiamo adottare consiste nel coprirla con un coperchio. In questo modo non resterà eccessivamente cruda nella parte superiore, rendendoci meno complicata l’operazione di rigirarla.
Quando poi arriva il fatidico momento, con delicatezza, facciamo scivolare delicatamente la frittata, sul coperchio, dunque applichiamoci la padella, in modo tale che il lato non cotto vada in contatto con l’interno del tegame, capovolgiamolo e la nostra frittata sarà rivoltata nella giusta direzione. Non ci resterà ora che attendere la fine della cottura.