Mamma mia che bontà: i balanzoni si preparano in pochi minuti | Ho fatto un figurone
Hai mai assaggiato i balanzoni? Una ricetta bolognese che porta in tavola la bontà e la tradizione, con i tipici prodotti di questa terra.
Ogni Regione, ogni città ha la sua ricetta tipica e tradizionale, che unisce i prodotti del luogo e li trasforma in un piatto unico.
La tradizione culinaria dell’Emilia Romagna è vasta e ricca, abbondante e piena di sapori. Dal Parmigiano ai tortelli, dai cappelletti allo gnocco fritto.
Una delle tradizioni più consolidate è quella della preparazione della pasta fresca. Tagliatelle e tortellini, ripiena o da condire, sulle tavole romagnole delle feste – e non solo – fa capolino la ricetta di famiglia.
Prova anche tu a portare in tavola un piatto tipico bolognese: i balanzoni. Colorati, saporiti e unici, condiscili come vuoi.
Balanzoni: la ricetta tradizionale
“Cosa sono i balanzoni?” ti starai chiedendo. Si tratta di una pasta fresca ripiena, dei tortelloni che prendono il nome dalla nota maschera carnevalesca del dottor Balanzone, e non a caso un tempo venivano consumati principalmente nel periodo di Carnevale.
Per la sfoglia ti serviranno 300 g di farina 00, 2 uova, 30 g di spinaci. Per il ripieno ti servono 230 g di ricotta vaccina, 170 g di mortadella, 100 g di Parmigiano grattugiato, 130 g di spinaci freschi, noce moscata q.b., sale q.b., pepe q.b.
Preparali così
Nel boccale del mixer frulla assieme gli spinaci e le uova, poi uniscili alla farina disposta a fontana in una ciotola. Trasferisciti sulla spianatoia e impasta fino ad ottenere un composto liscio e compatto; avvolgilo con un foglio di pellicola per alimenti e fallo riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo prepara il ripieno: lessa gli spinaci in acqua salata per qualche minuto, scolali e dopo averli fatti raffreddare strizzali bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Taglia la mortadella a pezzi e frullala nel mixer assieme alla ricotta, gli spinaci, il Parmigiano grattugiato, il sale il pepe e la noce moscata.
Stendi la sfoglia con la macchina o con il mattarello. Deve essere molto sottile. Tagliala in tanti quadrati di circa 6 centimetri per lato e al centro di ognuno posiziona un po’ di ripieno con un cucchiaio o con la sac a poche per facilitare la cosa. Ora chiudi i balanzoni a mo’ di tortello: sigilla due angoli opposti formando un triangolo, posizionalo con la punta verso l’alto e unisci gli altri due angoli. Cuoci per circa 5 – 6 minuti e gusta i tuoi balanzoni. Il condimento ideale è con burro e salvia, falli saltare in padella con questi due ingredienti e servi ben caldi.