Metti un uovo nella Coca Cola e non crederai ai tuoi occhi: é tutto vero
Prova a mettere un uovo nella Coca Cola. Quello che accadrà avrà del pazzesco. Tuttavia è tutto vero.
L’abbinamento è decisamente fantasioso e per questo motivo lascerà letteralmente a bocca aperta i più. E poi c’è chi, vinto dalla più fervida curiosità, vorrà scoprire per quale strano motivo questi due elementi così differenti possono avere un filo rosso che li leghi. Diciamo che arrivarci è molto difficile, visto che fanno parte di due mondi del tutto diversi.
Se infatti ci riferiamo all’uovo, parliamo di un alimento che difficilmente può mancare all’interno delle nostre cucine, visto che è sfruttatissimo per le nostre ricette. Possiamo usarlo come ingrediente, ma anche come protagonista assoluto, per dare vita, ad esempio, ad accattivanti frittate, che hanno sempre il loro indiscutibile perché.
Inoltre sono eccellenti per pietanze sia dolci che salate. La Coca Cola è invece una delle bibite più apprezzate nel mondo, sia dai grandi che dai piccini. In tantissimi hanno cercato di copiarla e oggi, in commercio, esistono tante sottomarche che cercano di riproporla. Non manca mai nel nostro frigo e solitamente, se decidiamo di gustarci una fragrante pizza, amiamo sorseggiarne qualche bicchiere.
Uova e Coca Cola, da cosa sono legati e perché
I nutrizionisti ci consigliano di non esagerare con il suo consumo, trattandosi sempre di una bibita gassata, ma essendo così buona, a qualche sorso non riusciamo comunque a rinunciarci. Tuttavia ora, se proveremo a inserire un semplice uovo, con tanto di guscio, in un bicchiere di Coca Cola, potremo scoprire qualcosa di pazzesco e che ci lascerà senza fiato.
Parliamo di un esperimento di chimica, che possiamo svolgere in tutta sicurezza nelle nostre case. Ce lo propone Chimicaonline.it. Per metterlo in atto avremo bisogno per l’appunto di un uovo, di una lattina di Coca Cola e di un bicchiere di vetro trasparente. Per realizzarlo dovremo porre all’interno del bicchiere l’uovo, quindi versare la bevanda fino a coprirlo del tutto e lasciarlo così per almeno 24h.
Il particolare effetto ottenuto
Trascorso il tempo indicato potremo notare che il guscio dell’uovo si sarà del tutto disciolto. Diciamo che sarà rimasta una sottilissima membrana trasparente, alquanto gommosa. Inoltre l’uovo sarà pure aumentato di volume dal momento che avrà assorbito parte dell’acqua presente nella bevanda.
Sarà riuscito a farlo grazie al processo di osmosi. Chiaramente il risultato ottenuto ha del sorprendente e potrà prendere di contropiede anche le persone più navigate in fatto di alimentazione. Inoltre i più curiosi potranno ben dire di aver scoperto qualcosa di nuovo e che avrà solleticato anche la loro fantasia.