Nutella: ho trovato l’ingrediente segreto e ora me la faccio da sola | É identica
La Nutella è da sempre una crema dolce spalmabile molto amata. Basta solo un ingrediente segreto per replicarla home-made.
Chi di noi, sin dalla nostra infanzia sino ad oggi, non ha detto almeno una volta nella sua vita di amare alla follia la Nutella? Stiamo infatti parlando di una crema spalmabile che ama e che ci invidia, senza falsa modestia, tutto quanto il mondo. Oramai la possiamo trovare in vendita letteralmente dappertutto.
Essa è squisita nella sua formula più tradizionale, ovvero spalmata su fette di pane, possibilmente casereccio. In questo modo ci viene infatti sovente mostrata negli spot pubblicitari, oltre che in una scena più che mai iconica di una famosa pellicola italiana che è diventata assolutamente iconica.
Stiamo parlando di una contenuta nel film Bianca, per la regia di e con il mitico Nanni Moretti. Il momento a cui ci riferiamo in particolare è quello dove il protagonista, impersonato dallo stesso regista e attore, Michele Apicella, insoddisfatto della sua situazione, cerca conforto in un barattolo di Nutella gigante, dal quale lo vediamo mangiare avidamente in piena notte.
Nutella home-made, il segreto di un ingrediente
I palati più esperti si saranno sicuramente accorti di un piccolo particolare, al momento dell’assaggio. La Nutella vera e propria, a differenza della altre sottomarche che, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, che sono in molti casi buonissime, possiede un sapore leggermente più deciso. Il trucco sta tutto in un ingrediente che è il cioccolato fondente.
Altra cosa da non sottovalutare è che, nonostante il colore accattivante e il fatto che essa venga pur sempre definita cioccolata, perché è di ciò che si parla, parte fondamentale della sua composizione siano le nocciole. Avremo dunque bisogno, al fine di ricrearle nelle nostre cucine, di 100 g di nocciole per l’appunto, 160 g di cioccolato fondente all’85% e 60 g di latte parzialmente scremato. E ora andiamo con il procedimento!
Preparazione della crema
Iniziamo tostando le nocciole in una padella antiaderente, dopo averle sgusciate e successivamente, in mixer, maciniamole fino ad ottenere una pasta compatta. A questo punto, rigorosamente a bagnomaria, sciogliamo il cioccolato fondente. Scaldiamo leggermente il latte e uniamolo al cioccolato fondente.
Mescoliamo adesso i due ingredienti fino al momento in cui non si saranno amalgamati alla perfezione. A questo punto non dovremo far altro che aggiungere al composto anche la pasta di nocciole ottenuta dalla macinazione, quindi mescoliamo tutto nuovamente fino a che si sarà unificato in un composto perfettamente omogeneo. Conserviamola, infine, in un barattolo.