Quando ho il ciclo voglio solo cioccolato: ora so quando fermarmi | Vietato superare queste dosi
Se anche tu hai sempre voglia di cioccolato quando hai il ciclo puoi mangiarlo ma senza superare questa dose.
Non esiste nulla di più buono del cioccolato, almeno per gli amanti del dolce. Non a caso è detto anche “cibo degli Dei”.
Buono, gustoso e fa anche bene all’umore. Quante volte ti è capitato di sentirti un po’ giù di morale e di desiderarne un po’. E di ritrovare poi il sorriso.
Non è golosità, è scientificamente dimostrato che faccia bene all’umore. Le sue proprietà sono tante, e apporta anche diversi benefici all’organismo.
Quindi è proprio il tuo corpo che lo vuole, o meglio la tua psiche; quando ti viene “voglia di qualcosa di dolce” sta cercando proprio lui perché sa che dopo starà meglio. Ma tocca a te saperti limitare. Quanto cioccolato puoi mangiare quando ti assale la voglia?
Ciclo e cioccolato: quando devi fermarti
Se ci hai fatto caso quando hai il ciclo ti prende un’irrefrenabile voglia di cioccolato. Questo avviene per colpa degli sbalzi ormonali. La serotonina cala, e cerchi di trovarla nel cibo. E il cioccolato in questo può aiutarti più di altro perché contiene triptofano, un aminoacido che aiuta a produrre proprio la serotonina, detta anche l’ormone del buonumore. È tutto più chiaro adesso? Non devi sentirti in colpa, capita a quasi tutte.
Ci sono però diversi tipi di cioccolato: al latte, bianco e fondente. Ma se sei alla ricerca dei benefici che apporta, devi scegliere solo quest’ultimo, poiché è il più ricco di flavonoidi, composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie contenuti nel cacao. Il cioccolato al latte contiene poco cacao infatti, e quello bianco non ne contiene affatto. Anche a livello di calorie c’è un po’ di differenza. Ogni 100 grammi di prodotto, il cioccolato bianco apporta 530 kcal, quello al latte 550 e quello fondente 520. E meno colesterolo di tutti.
Le giuste dosi
Abbiamo detto che sono tantissimi i benefici apportati dal cioccolato. I polifenoli sono antiossidanti, la feniletilamina ha azione antidepressiva, riesce a potenziare il sistema immunitario, a ridurre lo stress e persino il rischio cardiovascolare poiché migliora il flusso sanguigno e abbassa i livelli del colesterolo cattivo. E non ci crederai, ma fa dimagrire. Sembra infatti che riduca la fame nervosa.
Questo ovviamente non vuol dire che puoi mangiarne una tavoletta al giorno. Nemmeno quando hai il ciclo. Perché se è vero che a livello ormonale sei carente e ti serve per stare meglio, e un pochino fa dimagrire, un eccesso è sempre controproducente. Può provocare sovrappeso ed è sconsigliato in alcuni casi, come ipertensione e gastrite. Quindi quando la voglia ti chiama, limitati a 15 grammi al massimo. In casi del tutto eccezionali puoi arrivare fino a 30. Che non è affatto poco.