Il mio sorbetto al caffè fa leccare i baffi a tutti: il segreto é solo uno | Ti faranno i complimenti
Sorbetto al caffè fatto in casa, buono come quello comprato con questo segreto. Scopri come prepararlo senza nessun attrezzo.
Cosa c’è di più buono che chiudere un pasto con un goloso e fresco sorbetto. Soprattutto con la bella stagione, che si avvicina a grandi passi.
Siamo abituati a gustarlo al sapore di limone, servito solitamente alle cerimonie ma non solo, tra una portata e un’altra per staccare i diversi sapori di carne e pesce.
Ma anche a casa, in occasione di qualche ricorrenza o festa, è sempre piacevole concludere il pranzo o la cena rinfrescando la bocca. Particolarmente adatto per concludere un momento di convivialità è il sorbetto al caffè.
Scopri come prepararlo senza gelateria né nessun attrezzo particolare, ma con un risultato stratosferico, da leccarsi i baffi. Con un piccolo segreto.
Sorbetto al caffè: il segreto per farlo buono
Il sorbetto al caffè non è né una granita né un gelato, ma una perfetta sintesi delle due cose. Fresco e gustoso, aromatico e profumato, può essere servito quasi come se fosse un dolce. Servilo in un calice, in una flûte o nella tazzina dell’espresso, così com’è la ricetta o con qualche aggiunta golosa. Per esempio potresti renderlo più scenografico con una spruzzata di panna montata e una spolverata di cacao amaro in polvere. Oppure accompagnarlo con cialde croccanti o biscottini, anche sminuzzati grossolanamente.
Se lo preferisci puoi anche aromatizzarlo e renderlo alcolico, con un paio di cucchiai di liquore. Del dolce rum o perché no, del liquore al caffè o al cioccolato. La ricetta che ti proponiamo non prevede l’uso della gelatiera, ma se la possiedi e vuoi accorciare i tempi di realizzazione ti basterà versare tutti gli ingredienti al suo interno e farla andare fino ottenere la giusta consistenza cremosa. Ma andiamo ora a scoprire come si prepara.
Ingredienti e preparazione
Per preparare il sorbetto al caffè ti serviranno 250 gr di caffè, 450 gr di acqua, 350 gr di zucchero, 150 gr di panna liquida, gocce di cioccolato e biscottini secchi q.b. La prima cosa da fare è preparare il caffè con la moka e poi lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, versalo in una pentola capiente assieme all’acqua, quindi aggiungi lo zucchero e porta a bollore a fiamma media mescolando continuamente con la frusta a mano. Dovrai ottenere la consistenza di uno sciroppo, denso ma non troppo.
Una volta che il liquido avrà raggiunto il bollore togli dal fuoco e aggiungi la panna liquida, mescola ancora e lascia raffreddare completamente. Versalo quindi in un contenitore e trasferisci nel congelatore per almeno 6 ore. Ecco il segreto per ottenere un perfetto e cremoso sorbetto al caffè: ogni due ore tiralo fuori dal freezer e mescola con la frusta a mano in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e non farlo congelare. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza servilo nelle tazzine o nei bicchieri. Puoi conservarlo nel congelatore ben chiuso in un contenitore per massimo 2 settimane.