Friggitrice ad aria: questi cibi non vanno assolutamente bene | I dottori sono stati drastici
Presente in quasi tutte le case, la friggitrice ad aria nasconde dei rischi. Alcuni cibi secondo gli esperti non vanno proprio bene.
Oggi quasi tutti abbiamo nella nostra cucina una friggitrice ad aria. Un elettrodomestico che da qualche anno è diventato il più desiderato.
Ovunque se ne parla. Quanto è comoda, quanto è utile. Puoi usarla per una cottura sana e con pochissimi condimenti, magari nessuno. Puoi mangiare le patatine tutte le volte che vuoi perché quelle surgelate cuociono in un attimo senza aggiungere nulla.
Addirittura alcuni ci cuociono dolci e torte. Del resto si tratta di un piccolo forno ventilato, che dimezza i tempi di cottura del suo cugino più grande.
Spuntano ricette dappertutto per qualunque cosa. Quello che molti non sanno è che anche la friggitrice ad aria nasconde delle insidie. E alcuni cibi non andrebbero proprio cucinati con questo metodo, parola dei dottori. Scopriamo quali sono e cosa hanno detto.
Friggitrice ad aria: i medici sconsigliano questi cibi
Un interessante articolo uscito sul Mattino riporta le opinioni di due esperti. Il dottor Antonio Caretto, Presidente della Fondazione dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica ADI mette in guardia sull’utilizzo della friggitrice ad aria che svilupperebbe dei composti chiamati Age, acronimo di Advanced Glication End products.
Il medico spiega che si tratta di composto formati dalla combinazione di uno zucchero con un grasso e che vengono prodotti in maniera naturale dal nostro corpo. Ma che “agiscono in maniera tossica sul nostro organismo, correlati dunque a malattie non trasmissibili come diabete mellito, malattie cardiovascolari, neoplasie (ndr, tumori). Le alte temperature e i lunghi tempi di cottura inducono una produzione maggiore di Age”.
Cosa è meglio evitare
Per fortuna però sebbene anche la friggitrice ad aria produca questi composti, lo fa meno rispetto ad altri metodi di cottura, come la frittura normale. Sarebbe meglio comunque evitare alcuni cibi. In questo senso a intervenire è la nutrizionista Martina Vanda Donegani, direttrice del Centro di Nutrizione Donegani che illustra quali cibi sono consigliati per questo metodo di cottura e quali non lo sono.
Per esempio, avvisa: “Prodotti che riescono particolarmente bene nelle friggitrici ad aria, massimizzandone i vantaggi, sono quelli di piccole dimensioni che espongono un’ampia superficie riscaldamento, come le patatine fritte (sia fresche sia surgelate), le ali di pollo o pollo a bocconcini, gli anelli di cipolla, gli anelli di calamari. Anche ortaggi come la zucca se tagliati a pezzi piccoli sono particolarmente indicati. Non sono adatti invece l’arrosto, i cibi avvolti in una pastella troppo liquida o i cibi troppo umidi.”