Gelato quando vuoi e come vuoi: la gelatiera non serve | Lo prepari in pochi minuti
Un buon gelato che possiamo preparaci e gustarci nelle nostre cucine senza peccare mai e poi mai di qualità.
Avere a disposizione nelle nostre case un buon gelato da gustarci quando vogliamo, è di certo qualche cosa di fantastico. E lo è anche se abbiamo organizzato un pranzo o una cena in compagnia, oppure se viene a trovarci per merenda un caro amico. Non per nulla il gelato, piace praticamente a tutti, dai grandi ai piccini.
Certo, è comodissimo conservarlo nel congelatore in comode vaschette, che possiamo comperare in tutti i supermercati, nonché nei discount, che è sempre buonissimo. Le varietà sono numerosissime e i gusti variano con una certa disinvoltura da quelli classici ai più fantasiosi. Gli abbinamenti sono sempre molto accattivanti e creativi da realizzare poi.
Come ci insegnano poi svariati YouTuber specializzati nel competitive eating, il gelato, se abbinato in gusti differenti, può andare a costituire un ricchissimo e gustosissimo sundae, se vi vengono aggiunti anche dolcetti vari e caramello al cioccolato caldo, chiamato in lingua originale choccolate fudge.
Gelato, il re dei dessert
Terminare poi un pasto, come già accennato, con un buono e fresco gelato, specialmente se ci troviamo in piena estate, anche se tuttavia è sempre gradito pure nella stagione fredda, è un piacere realmente irrinunciabile. Quello che in tanti non sanno è che un buon gelato per l’appunto possiamo crearcelo da soli nelle nostre cucine e non serve neppure la gelatiera.
Come possiamo farlo e in che maniera dobbiamo procedere? Partiamo innanzitutto dagli ingredienti di cui avremo bisogno. 400 g di panna montata, 100 g di latte condensato e, infine, 150 g di fragole fresche. È già facile intuire dunque di che gusto si tratti. Ora non dobbiamo far altro ora che metterci al lavoro e dare vita al nostro gelato.
Come preparare il nostro gelato home made
Dobbiamo innanzitutto sistemare panna, fruste e ciotola nel frigorifero almeno un’ora prima rispetto a quando intendiamo dare il via alla preparazione. Laviamo poi molto bene le fragole, eliminiamo il picciolo, riduciamole a cubetti e mettiamole da parte. Poniamo la panna in un recipiente e sbattiamola con le fruste fino a che otterremo un composto omogeneo e ben compatto.
Adesso aggiungiamo anche a filo il latte condensato e proseguiamo a mescolare aggiungendo poi pian piano anche le fragole fresche fatte a pezzettini, distribuendole con aiuto di una marisa. Poniamo ora il tutto in un contenitore possibilmente di porcellana e livelliamolo in superficie, copriamo con cellophane e lasciamolo in freezer a riposare per almeno 4 ore. Passato il tempo indicato, il nostro gelato sarà pronto per essere servito.