Home » Tavola perfetta: scommettiamo che non sai mettere le posate? Ora non sbaglio più

Tavola perfetta: scommettiamo che non sai mettere le posate? Ora non sbaglio più

posate
Dove mettere le posate? – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Una tavola perfetta? Ogni cosa al suo posto, e scommettiamo che con le posate sbagli sempre. Da oggi non succederà più, segui questi consigli. 

Chissà quante volte ti sarà capitato. Hai gente a pranzo o cena per un’occasione speciale e vorresti fare bella figura. Tiri fuori la tovaglia ricamata, inizi ad apparecchiare con i calici e poi ti viene il dubbio. Ma le posate?

Difficile decidere quante, quali e dove. Perché ricordi che al ristorante ce ne sono molte, ma proprio non riesci a capire quante dovrebbero essere e dove metterle.

Infatti come ricorda anche Samuele Briatore, presidente dell’Accademia italiana di buone maniere, galateo e costume, su Living Corriere, la regola da tenere sempre a mente è “less is more, non sovraffollare la tavola, mettere solo le posate che servono, abbinate e riferite a quello che realmente andremo a servire. A mio avviso, dovremmo prevedere massimo 3-5 posate in totale”. E cambiarle via via.

Mai riempire la tavola di posate o altro, diventa non solo poco elegante ma anche poco pratica e agevole per i commensali. Ma allora, queste posate, dove metterle? Scopriamolo.

Tavola perfetta: dove mettere le posate

Preparare la tavola perfetta è una vera arte, che si apprende così come si fa con tutto il galateo. Le buone maniere a tavola sono un’abitudine che si sta perdendo. Siamo sempre di fretta, spesso non abbiamo nemmeno il tempo di sederci a mangiare, per questo non sappiamo come apparecchiare.

Ad esempio i tovaglioli di carta, tanto usati, sono un vero obbrobrio per i puristi del bon ton, anche se sono tanto pratici. E spesso mettiamo le posate così, come capita. Ma se per una volta vuoi fare le cose fatte bene, e coccolare i tuoi commensali, ecco cosa devi fare.

tavola apparecchiata
Meglio poche posate – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Ogni cosa al suo posto

Su una tavola non troppo formale, spiega l’esperto, possiamo anche mettere forchetta e coltello a destra, come una volta. Il tovagliolo invece va sempre a sinistra. E se è formale? “Le forchette vanno sul lato sinistro, i coltelli a destra con le lame sempre rivolte verso il piatto, il cucchiaio a destra vicino ai coltelli. Le posate vanno disposte dall’esterno verso l’interno, seguendo la successione delle pietanze” raccomanda Samuele Briatore.

In ogni caso la sobrietà è la carta vincente. Al massimo 5 posate, e dello stesso servizio. Bello mischiare colori e stili di piatti e bicchieri, ma le posate devono avere tutte la stessa linea. Da oggi siamo sicuri che non sbaglierai più.