Queste frittelle di Sonia Peronaci mi erano sfuggite: sono deliziose e leggere | Si leccheranno tutti i baffi
Sonia Peronaci è una garanzia in fatto di cucina. E la sua ricetta di queste frittelle farà sicuramente leccare i baffi ai tuoi commensali.
Cuoca, food blogger, conduttrice e scrittrice di libri, quello di Sonia Peronaci è un nome che nel vasto mondo della gastronomia è molto noto.
Una garanzia, sicuramente. Le sue ricette sono seguite da milioni di utenti che le replicano nella propria cucina. Perché non si limita a riportarle sui suoi blog, ma il più delle volte le illustra passo passo.
Per questo motivo è facile realizzarle, e tantissimi fan della cuoca la seguono praticamente in ogni suo canale per scoprirne sempre di nuove.
È facile quindi che qualcosa possa sfuggire, come a noi era sfuggita questa ricetta. Le frittelle non sono mai state così buone, e se anche tu ti eri perso questa ricetta, ora non hai più scuse. Corri a prepararle.
Frittelle di Sonia Peronaci: mai state così buone
Quanto sia importante la cucina per Sonia Peronaci lo ha raccontato al Tirreno, dove ha ammesso: “Mangiare dà felicità. Su questo immagino siamo tutti d’accordo. Nel cucinare, dipende. Sicuramente sì per chi la passione di farlo. A me, per esempio, cucinare rilassa. Quando sono arrabbiata mi metto ad impastare qualcosa e di solito mi passa l’arrabbiatura. Cucinare è un atto di generosità. Si cucina non solo per sé stessi ma anche per chi si vuole bene, per gli amici. Cucinare, di base, è un atto d’amore”.
Ed è per questo motivo che le sue ricette piacciono tanto, perché trasmette l’amore che prova nel cucinare. Per preparare le sue frittelle ti serviranno 650 g di zucchine, 3 uova medie, 50 g di farina 00, 50 g di formaggio grattugiato, 50 g di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale q.b. e 1 spicchio di aglio.
Come si preparano
Le frittelle di Sonia Peronaci come avrai capito sono delle golosissime frittelle di zucchine, rese ancora più gustose dal pecorino che dona più sapore. Dopo aver lavato e sbucciato le zucchine, spuntale e poi tagliale alla julienne, ponile in uno scolapasta, salale, copri con pellicola per alimenti e lasciale riposare almeno 15 minuti. In questo modo perderanno il liquido di vegetazione. Nel frattempo prepara la pastella; in una ciotola rompi le uova e unisci la farina, i formaggi, il prezzemolo e l’aglio tritato, mescola accuratamente fino ad ottenere un composto denso. Strizza le zucchine delicatamente e aggiungile al composto, amalgamandole.
Riempi un tegame con abbondante olio e fallo scaldare, quando sarà ben caldo friggi le tue frittelle di zucchine. Con un cucchiaio preleva piccole porzioni di composto e friggi pochi pezzi alla volta per circa 5 minuti rigirandole spesso. Quando sarano belle dorate e croccanti, scolale e lasciale sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso fino al momento di servire. Mangiale ben calde, mi raccomando, per gustarle al meglio.