Allerta Minestrone, richiamato subito: occhio ai pezzi di vetro se lo hai acquistato
Un richiamo alimentare particolarmente accorato che vede al centro del mirino il minestrone. Presenza di pezzi di vetro.
Il minestrone, lo diciamo pure senza se e senza ma, è un piatto molto buono e gustoso che, specialmente nelle stagioni fredde, come ci dicevano sovente le nostre nonne, scalda il pancino. Tuttavia anche in tarda primavera e inizio estate ci sono persone che amano molto gustarlo a temperatura ambiente.
Esso è composto totalmente da verdure, sebbene non si tratti, se si segue la tradizione contadina, un piatto al 100% vegetariano, dal momento che la sua preparazione vedrebbe un’iniziale soffritto dove viene impiegato del lardo. Ad ogni modo è sempre molto gradito da trovare in tavola.
Su di esso sono stati realizzati innumerevoli spot pubblicitari, a seconda della casa di produzione, parlando di minestrone surgelato in busta, che è sempre delizioso e molto comodo. Lo è soprattutto che lo adorano ma che non hanno il tempo necessario di mettersi ai fornelli per realizzarlo totalmente home made.
Minestrone, il top dei primi piatti
Come già accennato, quando ci troviamo in una stagione fredda, magari in pieno inverno, il pensiero di un piatto fumante di minestrone ci fa percepire immediatamente una grande sensazione di conforto. Di conseguenza quando ci rechiamo a fare la spesa controlliamo sempre il reparto dei surgelati per notare quale possiamo trovare.
Tuttavia, ora come ora, pare che questo piatto sia stato additato in malo modo a causa di una contaminazione non di poco conto. Parliamo di rinvenuti pezzi di vetro all’interno di alcune confezioni di questo speciale primo piatto. Ma di che marca e di che lotto si tratta e com’è avvenuto il fatto?
Il lotto e la marca del minestrone incriminato
Il richiamo per questo alimento è stato diramato dalla catena di supermercati Penny Market. Ad essere interessato è un lotto di minestrone classico, venduto in confezioni da 850 g e il cui numero di lotto preciso risponde a L4043F10, con Termine Minimo di Conservazione 08.2025.
La marca del prodotto è Valle degli Orti. Le Regioni, come spiegato nel richiamo, dove il prodotto è stato per l’appunto richiamato nei punti vendita sarebbero Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Toscana. Si raccomanda pertanto di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita ove lo si ha acquistato al fine di ottenere un rimborso in denaro.