Questa torta senza cottura mi ha cambiato la vita: la preparo tutte le domeniche | I miei ospiti ne vanno pazzi
La ricetta della torta senza cottura ti conquisterà. Veloce, facile e golosissima, piacerà proprio a tutti e la preparerai anche tu ogni domenica.
Una torta senza cottura? Non è una follia, è un dolce che piace praticamente a tutti, ed è davvero difficile resistere alla sua bontà.
La sua consistenza cremosa la rende speciale. Non è un gelato, non è una mousse, e non è un biscotto. È tutto questo assieme, e molto di più.
Fresca, perfetta per la bella stagione, ma talmente buona che è adatta a qualsiasi clima. Quando hai voglia di chiudere il pasto con un dessert speciale, goloso ma leggero, questo è ciò che fa per te.
Ti serviranno pochi ingredienti. E in più potrai variarne il gusto a tuo piacimento aggiungendo un tocco personale. Corri a scoprire come prepararla.
Torta senza cottura: come si prepara
Potresti aver già capito di cosa si tratta. Abbiamo detto cremosa, fresca, con biscotto ma non è un gelato né una mousse. Vediamo se dagli ingredienti ne vieni a capo. Ti serviranno 200 g di biscotti secchi, 100 g di burro, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 500 g di formaggio spalmabile, 200 ml di panna fresca liquida da montare, 180 g di fragole fresche, 120 g di zucchero a velo non vanigliato, la scorza grattugiata di 1 limone e 125 g di fragole fresche che abbiano possibilmente la stessa dimensione.
Esatto, stiamo parlando di una dolcissima cheesecake alle fragole. La particolarità di questa ricetta è che non prevede la gelatina per rassodare la crema, che avrà così una consistenza molto più morbida, proprio come quella di una mousse. Vediamo come realizzarla.
La ricetta completa
Frulla i biscotti e la cannella con un mixer fino a ridurli in polvere e sciogli il burro, quindi mescola gli ingredienti in una ciotola fino ad amalgamarli completamente. Trasferisci il composto in uno stampo a cerniera completamente rivestito di carta forno e livella quella che sarà la base della tua torta senza cottura. Lascia rassodare in frigo per almeno un’ora, e nel frattempo prepara la crema. Dopo aver eliminato il picciolo dalle fragole, lavale, asciugale e dividile a metà, quindi frullale con il mixer assieme alla scorza di limone in modo da ottenere una sorta di marmellata, che andrai a setacciare con un colino a maglie strette. Lasciane qualcuna per la decorazione.
In un’altra ciotola lavora con lo sbattitore elettrico il formaggio spalmabile molto freddo assieme alla panna e allo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema molto soda. Aggiungi al composto la salsina ottenuta dalle fragole frullate e setacciate e frulla ancora, quindi stendi sulla base di biscotti. Livella con una spatola e rimetti tutto in frigo per almeno 6 ore. Al momento di portare in tavola guarnisci la superficie di questa golosissima torta senza cottura con le fragole tenute da parte e tagliate a fettine.