Bruno Barbieri boom: cos’ha combinato con questi spaghetti | Tutti fuori di testa
Come trasformare un semplice piatto di spaghetti in qualcosa di strepitoso con i consigli di un vero chef: la ricetta di Bruno Barbieri.
Chef pluristellato e giudice storico di MasterChef Italia, Bruno Barbieri si presenta da solo. Oltre 40 anni di carriera in giro per il mondo a contatto con altre culture e tecniche culinarie, oggi si può permettere di rivisitare i grandi classici della nostra cucina.
Ha iniziato a 19 anni sulle navi da crociera, e già da giovane la sua voglia di fare e di apprendere lo ha contraddistinto.
Come ha raccontato al Corriere di quell’esperienza: “Il mio nome era dappertutto, mi alzavo alle quattro di mattina e facevo 400 omelette… lavoravo tutto il giorno. Ho imparato in fretta a prendere tutti i miei treni al volo, pensando che un giorno, presto o tardi, il mio momento sarebbe arrivato”.
E in effetti è arrivato, e oggi il suo nome è noto ovunque. Chef, personaggio televisivo e autore di alcuni libri a tema culinario, come abbiamo accennato riesce a dare il suo tocco anche alle ricette più semplici e tradizionali, trasformandole in qualcosa di più. Anche un semplicissimo piatto di spaghetti.
Bruno Barbieri: il suo tocco speciale ad un piatto di spaghetti
Se c’è una cosa che tutti abbiamo nell’immaginario è il classico piatto di quando hai poco tempo da dedicare alla cucina, o sei a conclusione di una serata goliardica in compagnia. Esattamente, parliamo proprio della spaghettata di mezzanotte, quella che viene in mente al solito amico che avverte “un languorino” dopo aver trascorso del tempo a scherzare e magari bere un po’.
E come li facciamo questi spaghetti? Ovvio: aglio, olio e peperoncino. Da oggi però i tuoi saranno speciali perché aggiungerai gli ingredienti segreti di Bruno Barbieri. Tutti ti chiederanno la ricetta, dopo aver leccato anche il piatto.
Gli ingredienti e i trucchi dello chef
Per preparare questi specialissimi spaghetti di Bruno Barbieri ti serviranno: 100 gr di spaghetti, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino fresco, 3 rametti di prezzemolo, 2 noci di burro, 1 cubetto di lardo, olio evo q.b., sale q.b., pepe q.b. e pecorino q.b. Avrai già notato “gli intrusi”, quello che tu non avresti mai messo in questa ricetta, ma che la rende davvero unica.
In una padella scalda un filo di olio e fai soffriggere il pezzetto di lardo assieme allo spicchio di aglio e al peperoncino tagliati a julienne. Aggiungi quindi prezzemolo, sale e pepe e fai attenzione a non bruciare l’aglio, lascialo solo imbiondire. Nel frattempo cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolandoli al dente lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Versa la pasta nella padella con l’acqua tenuta da parte e il burro per mantecare e rendere cremosissimo il piatto, e servi con un po’ di prezzemolo tritato e una spolverata abbondante di pecorino grattugiato. Mai mangiati così, vero?