Salsa di Pomodoro: a primavera ne faccio 30 barattoli e mi dura per mesi | Questo é il segreto
Salsa di pomodoro fatta in casa, nulla è più buono. Non è difficile, segui le nostre indicazioni e preparati a fare scorta per l’inverno.
Chi ha la fortuna di essere cresciuto in una zona di campagna o un piccolo paese probabilmente ricorda il momento di gioia e festa che caratterizza la preparazione della salsa di pomodoro fatta in casa.
Tutta la famiglia è coinvolta, dalla raccolta dei pomodori alla passata, dal riempimento delle bottiglie o dei barattoli fino alla bollitura finale, anche i più piccoli possono partecipare. Ognuno ha il suo ruolo.
Una giornata intera dedicata a questo atto che ha il sapore di casa, l’odore del pomodoro schiacciato, il gusto della famiglia e del passato. Che ritrovi ogni volta che poi, in seguito, apri una bottiglia di salsa e la versi in pentola per preparare il sugo.
Se hai sempre pensato che fosse un procedimento difficile dovrai ricrederti. Prova i nostri consigli, e corri a fare scorta di barattoli. Ti dureranno tutto l’inverno, proprio come si faceva una volta.
Salsa di pomodoro fatta in casa: così è più facile
Le dosi indicate sono per 10 vasetti circa, quindi a seconda di quanti ne vorrai preparare regolati tu se aumentare o diminuire. Ti serviranno 6 kg di pomodori da sugo, 2 cipolle piccole, 2 spicchi di aglio, basilico q.b., sale fino q.b., 20 g di zucchero, olio extravergine di oliva q.b. In questa ricetta come vedi abbiamo utilizzato aglio, che verrà tolto, e cipolla, che invece andrà passata insieme a i pomodori; in questo modo il sapore della salsa sarà deciso e profumato, ma se vuoi puoi omettere. Lo zucchero è facoltativo, ma ti consigliamo di usarlo poiché elimina l’acidità del pomodoro, rendendo la salsa più digeribile.
La prima cosa da fare è lavare i pomodori con acqua e bicarbonato, poi risciacqua più volte quindi tagliali a pezzi grossolani e metti tutto in una pentola capiente. Aggiungi lo zucchero e le cipolle affettate sottilmente, un bel po’ di basilico e gli spicchi di aglio infilzati in uno spiedo in modo da poterli poi eliminare facilmente. Fai bollire per almeno 45 minuti.
La preparazione
Una volta terminata la cottura elimina il basilico, che diventa amaro con le lunghe cotture, e l’aglio. Quindi passa i pomodori nel passaverdure. A seconda dal risultato che vuoi ottenere regolati per i fori: più larghi sono, più sarà rustico e corposo. Una volta ottenuto il sugo da tutti i pomodori, rimetti sul fuoco e fai cuocere altri 15 minuti, poi regola di sale e condisci con un filo di olio. Dopo aver sterilizzato vasetti e barattoli bollendo per almeno 10 minuti asciugali perfettamente e rimpili con la salsa e un paio di foglioline di basilico fresco.
Ponili in una pentola capiente con qualche strofinaccio per evitare che urtino e si rompano durante la bollitura, riempi di acqua e metti sul fuoco. Fai cuocere 40 minuti contando dal momento del bollore poi spegni il gas e lascia tutto così per 24 ore in modo che i barattoli si raffreddino. La salsa è pronta da gustare! Come vedi non è per nulla difficile.