Fables de Sucre: tutti pazzi per i biscotti | Questi non possono mancare in dispensa
Un paradiso di friabilità e gusto: ecco la ricetta facilissima e veloce dei biscotti con gocce di cioccolato di Fables de Sucre.
Fables de Sucre è un blog di pasticceria nato nel 2012 dall’unione di due tradizioni culinarie: quella pugliese di Claudio e quella trentina di Eva. La loro passione per la pasticceria li ha spinti a condividere le loro ricette con il mondo, rendendole semplici e alla portata di tutti.
Il segreto del loro successo sta proprio nella loro capacità di spiegare ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato, accompagnando il lettore per mano e rendendo ogni ricetta un’esperienza culinaria piacevole e gratificante.
Tra le tante ricette proposte da Fables de Sucre, i biscotti con gocce di cioccolato sono un vero e proprio must-have da tenere sempre in dispensa. Questi biscotti friabili e gustosi sono perfetti per una pausa caffè, una merenda o per accompagnare un tè pomeridiano: ecco la ricetta!
Biscotti con gocce di cioccolato di Fables de Sucre
Ciò che rende speciali i biscotti Fables de Sucre è la loro capacità di rendere la pasticceria un’esperienza accessibile a tutti. Con ingredienti comuni e una semplice preparazione passo dopo passo, Claudio e Eva ti guidano nella creazione di biscotti che sembrano usciti direttamente da una pasticceria di lusso, ma che puoi realizzare comodamente nella tua cucina.
Per preparare i biscotti con gocce di cioccolato di Fables de Sucre avrai bisogno di: 250 g di farina, 100 g di zucchero a velo, 150 g di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 100 g di cioccolato fondente al 55%, 150 g di nocciole (tostate e già sgusciate), 1 bustina di vanillina (o 5 gocce essenza vaniglia) e 1 pizzico di sale fino.
Biscotti di Fables de Sucre: la ricetta
La ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato di Fables de Sucre è facile e veloce: inizia mescolando in una ciotola, la farina, lo zucchero a velo e la bustina di vanillina (o l’essenza di vaniglia), poi incorpora il burro a temperatura ambiente e lavoralo con le mani. Aggiungi l’uovo, il pizzico di sale fino e lavora bene l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Nel frattempo, scalda il forno e tira fuori la griglia, rivestendola con un foglio di carta da forno.
Ora, trita grossolanamente nel mixer i pezzi di cioccolato fondente e le nocciole ed incorpora il tutto nell’impasto. Fai una palla, coprila con la pellicola trasparente per alimenti e lasciala riposare in frigo per circa 20 minuti. Dopo di che, inizia a fare tante palline grandi come una noce e schiacciale col palmo della mano per appiattire i biscotti, poi adagiali uno ad uno sulla griglia ed inforna nel forno già caldo a 150° per circa 25 minuti circa. A fine cottura i cookies dovranno risultare dorati sulla superficie: tirali fuori, lasciali raffreddare e servi i tuoi biscotti con gocce di cioccolato su un piatto da portata!