Fragole con Pesticidi: attenzione sono dappertutto | Non fare questo errore nel lavarle
Le fragole sono tra i frutti più trattati con pesticidi e a cui fare quindi più attenzione. Ecco i metodi migliori per lavarle.
Rosse, dolci, succose e buonissime, le fragole sono tra i frutti estivi preferiti praticamente da tutti. Ma anche tra i più pericolosi.
Il pericolo della fragola proviene dalla sua coltivazione. Essendo un frutto che cresce a contatto con il terreno viene infatti trattato più di altro con pesticidi per evitare attacchi di parassiti e insetti. E il fatto che non abbiano una buccia da eliminare, le rende potenzialmente velenose.
Lo scorso anno Oko Test, rivista tedesca per i consumatori che si occupa di controlli su merci e servizi, ha condotto alcuni studi su campioni di fragole provenienti da una zona della Spagna. Ebbene, 8 su 14 di essi sono risultati pieni di un mix di pericolosi pesticidi. Addirittura in una sola referenza ve ne erano ben 7 diversi.
Questo pone l’attenzione su quello che dobbiamo fare noi una volta acquistata una confezione di fragole: lavarle nel modo giusto per eliminare qualsiasi sostanza. Scopriamo qual è.
Fragole con pesticidi: come lavarle nel modo giusto
L’errore che probabilmente molti commettono è quello di lavare le fragole solamente con acqua. Magari pensano che lasciarle in ammollo in una ciotola sia sufficiente per eliminare impurità ed eventuali residui. Ma questo non basta. Ci sono diversi modi per farlo, devi solo scegliere.
Per esempio puoi utilizzare una miscela di acqua e aceto. Prepara una soluzione con un rapporto di un bicchiere di aceto ogni 2 bicchieri di acqua, riempi una ciotola capiente e immergi le fragole acquistate lasciandole in ammollo almeno 10 minuti. Dopodiché sciacquale delicatamente una ad una per rimuovere eventualmente tracce di terra o altre sostanze. Al posto dell’aceto puoi utilizzare anche del semplice vino rosso, che eliminerà le impurità grazie alla sua composizione acida alcolica.
I metodi tra cui scegliere
Un altro modo per lavare le fragole e poterle mangiare in modo sicuro è attraverso l’utilizzo del bicarbonato, che come sappiamo è di grande aiuto per moltissimi altri scopi in casa. In questo caso sciogli un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua e lascia le fragole immerse nella miscela così preparata per circa un quarto d’ora. Anche in questo caso dopo l’immersione sciacquale poi delicatamente una ad una sotto l’acqua corrente.
Infine, prova con il sale. Un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida sarà sufficiente per eliminare tracce di pesticidi ma anche eventuali insetti. Un ammollo di un paio di minuti svolgerà il compito alla perfezione e dopo procedi con il solito risciacquo. Ricordati però di far raffreddare un po’ l’acqua e soprattutto di eliminare il picciolo sempre dopo il lavaggio e mai prima, altrimenti rischi di far penetrare all’interno della fragola le sostanze nocive presenti sulla sua superficie.