Verdure: sono riuscita a nasconderle così bene che i miei figli le mangiano | A dir poco geniale
Quanto è difficile far mangiare le verdure ai nostri bambini? Con questo trucco non avrai più difficoltà e il piatto sarà sempre pulito.
Quante volte ci hai provato a far mangiare le verdure ai tuoi bambini, senza successo. Soprattutto quelle verdi, che aborrono come fossero forme aliene venute dallo spazio.
Guai a trovarne traccia nel piatto, che verrà ispezionato e sezionato dal pargolo con una precisione chirurgica a caccia di tutto ciò che fa parte del regno vegetale. E che non è commestibile, secondo lui.
Via pomodori, zucchine, carote, al grido di “mamma cosa sono queste?”. Ed ecco formarsi la fila sul bordo del piatto. Faccia schifata lui, rassegnata tu.
Da oggi non sarà più così. Oggi ti sveliamo un trucco per far mangiare tutte le verdure che vuoi ai tuoi figli senza che nemmeno se ne accorgano. E magari ti chiederanno anche il bis.
Verdure: il trucco per farle mangiare ai bambini
Le verdure sono alla base di una sana ed equilibrata. Ricche di minerali e vitamine che fanno bene al nostro organismo, contengono anche molte fibre, utili al benessere intestinale. Purtroppo non sempre, come accennato, i più piccoli le amano. E questo può diventare un vero problema.
Perché le vitamine andrebbero poi integrate in altro modo. Ma perché usare integratori quando abbiamo sotto mano la materia prima? Occorre solo agire d’astuzia. E questo è il modo giusto.
La ricetta con il trucchetto
Per questa ricetta ti serviranno: 3 cucchiai olio extravergine d’oliva, 1 cipolla grande, 1 cuore di sedano, 2 carote,
1 porro, 1 peperone, 2 barattoli di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 400 g di pasta, 50 g di parmigiano grattugiato e sale q.b. Come vedi ci sono carote, peperone, persino sedano e porro e le dosi sono per 6. Ma puoi variare a tuo piacere e aggiungere anche altre verdure.
Il trucco? Innanzitutto trita tutti gli ingredienti, aiutandoti con un coltello o con la mezzaluna. In una padella fai scaldare l’olio e poi aggiungi aglio, cipolla, sedano, carote e porro per un soffritto. Falli appassire ben bene quindi unisci anche il peperone sempre tritato e la polpa di pomodoro. Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti quindi insaporisci con l’aceto balsamico e unisci lo zucchero. Questo eliminerà l’acidità naturale del pomodoro. Copri il sugo e lascia cuocere per almeno una ventina di minuti. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà pronta scolala e condiscila con il sugo passato al frullatore. Quest’ultimo passaggio farà sì che nessuno si accorgerà delle verdure nascoste poiché sembrerà tutto pomodoro, e i bimbi mangeranno felici e soddisfatti tutte le verdure che vorrai. Servi infine anche con una bella spolverata di parmigiano.