Bucce di Banane: non buttarle più | Sono utilissime ma nessuno lo sa
La banana non solo è buona e fa bene, ma è anche utile in modi che non immagini. Da oggi non butterai più via le sue bucce: usale così.
La frutta è un alimento essenziale per la nostra salute, tutta. Ed è talmente varia che possiamo davvero mangiarne un tipo diverso al giorno.
Alcuni di questi tipi possono essere consumati con tutta la buccia, anch’essa ricca di sostanze nutritive, altri invece vanno sbucciati. Il melone, l’avocado, per esempio. E la banana.
Ricca di vitamine e minerali, tra cui il potassio, composta per quasi l’80% di acqua, la banana è eccellente dopo un allenamento intensivo o come snack. Calcola che 100 grammi di prodotto apportano solo 65 calorie, ma scegli un frutto non troppo maturo, che contiene quindi meno zuccheri.
Quello che però non sai è che puoi utilizzare gli scarti e riciclarli in mille modi diversi. La buccia delle banane è utilissima sia in casa che fuori. Non ci credi? Continua a leggere.
Bucce di banana: come riciclarle
Le bucce di banana possono rivelarsi un’ottimo aiuto in molti modi. Come trattamento di bellezza, per esempio. Per te e per i tuoi oggetti di pelle e cuoio. Lavale accuratamente e passale delicatamente sugli occhi dalla parte interna, attenueranno gonfiore e segni di stanchezza. Allo stesso modo renderanno lucide borse e scarpe, ma ricordati di eliminare i residui con un panno morbido. Lo sai che anche la tua argenteria brillerà come non mai semplicemente con una bella strofinata di buccia di banana?
Se hai il pollice verde poi ti accorgerai che sono un vero toccasana per le tue piante da appartamento e per il giardino. Strofina le foglie delle tue amate piantine, in un colpo solo le pulirai e le luciderai.
Trasformale così
Parlavamo del tuo giardino. Le bucce di banana possono diventare un fertilizzante speciale per tutti i tipi di piante, sia ornamentali che dell’orto. Lavale e tagliale a pezzi, quindi lasciale in ammollo in un secchio di acqua tiepida per qualche ora, o anche tutta la notte. In questo modo rilasceranno tutte le sostanze nutritive nell’acqua, che non dovrai fare altro che filtrare e utilizzare come fertilizzante spruzzandola dove vuoi.
Se invece le fai seccare prima, puoi interrarle intorno alle rose, coprendole con terriccio e compost. Così non solo rilasceranno lentamente i nutrienti che ti regaleranno fioriture portentose, ma aiuteranno a trattenere l’umidità nel terreno. E potrai così anche ridurre le innaffiature. Il pianeta ti ringrazierà e anche le tue piante.