Insalata in busta: se si gonfia é pericolosissima | Buttala senza pensarci
Se troviamo l’insalata in busta gonfia non apriamole nemmeno! Va gettata via immediatamente.
L’insalata è una verdura che sovente tendiamo sempre ad inserire nella nostra dieta, intesa come alimentazione. Fior di professionisti, quali dietologi e nutrizionisti per la precisione, ci raccomandano sempre caldamente, non appena la stagione inizia per l’appunto a farsi calda, di consumare quante più possibile frutta e verdura fresca di stagione.
La verdura è tuttavia possibile anche consumarla cotta, all’interno di accattivanti ricette oppure semplicemente lessata e condita con olio e aceto, che possiamo dire è sempre una delizia. In questa direzione un piatto particolarmente emblematico è sicuramente la cicoria. Alcune varietà poi possono anche essere utilizzare per condire primi piatti.
La pasta alle verdure piccanti ad esempio è un primo gustoso e semplice. La cipolla è molto utilizzata come base per un buon soffritto e/o insaporitore per i sughi, insieme all’aglio, ma nulla vieta che possa essere consumata anche cruda in alcune insalate. Stesso discorso per i peperoni, ottimi sia cotti ripieni che crudi e tagliati a listarelle.
Insalata verde e non solo, da contorno a piatto unico
Concentrandoci sull’insalata, inteso proprio come l’ortaggio a foglia, quest’ultima va consumato rigorosamente crudo e a temperatura ambiente. Se si parla di insalata verde è inteso appunto quanto tale ma costituito solo da foglie, condite appunto con olio o aceto o entrambi e consumata in genere come contorno.
Un’insalata nel senso appena espresso difatti può essere consumata accompagnando un secondo di carne, mentre se si parla di insalatona in questo caso è un piatto unico, contenente diversi ingredienti. La possiamo trovare sia dal nostro fruttivendolo di fiducia che al reparto ortofrutta del supermercato, a peso o in busta. In quest’ultimo caso dobbiamo fare attenzione però a un dettaglio. Parliamo del gonfiore. In che senso?
Che fare se il sacchetto si presenta gonfio?
Le insalate in busta solitamente sono comodissime, dal momento che non necessitano di alcuna particolare manutenzione. Difatti sono già pulite e sterilizzate e che, in quanto tali, sono praticamente già pronte per l’uso. Tuttavia può succedere che al momento dell’acquisto, oppure quando è presente nel nostro frigo, il sacchetto si presenti gonfio.
In questo caso la cosa da farsi è di non mangiarla assolutamente! Il gonfiore che vediamo è infatti causato dalla produzione di gas dovuto alla fermentazione del prodotto, che è altamente nocivo per la nostra salute. Indi per cui non va nemmeno aperto e gettato via all’istante. Se ce ne accorgiamo quando di troviamo nel punto vendita invece, è opportuno avvisare subito il personale.