Pasta Primavera: così arriverò in forma per la prova costume | La mangio a giorni alterni
Pasta primavera: una sorpresa da portare in tavola senza sensi di colpa per rimanere in forma. Leggera, colorata e saporita, scoprila con noi.
Leggera e colorata, la pasta primavera è un primo piatto con verdure di stagione che sorprendentemente affonda le sue origini nel lontano Canada.
Scopriamo infatti su Cook del Corriere, che a sua volta riporta alcuni stralci del Guardian: “Pare che lo chef Sirio Maccione, comproprietario del famoso ristorante Le Cirque di New York, abbia dichiarato al New York Times di aver inventato il piatto durante una battuta di caccia sull’Isola del Principe Edoardo, in Canada. In seguito, in un libro di memorie del 1977, Maccione affermò che la pasta primavera era frutto di un’invenzione di sua moglie”.
Difficile stabilire con precisione le origini di un piatto, soprattutto se molto famoso e diffuso. Così come sono diffuse ormai diverse varianti.
La più nota prevede anche una crema alla panna, ma c’è chi preferisce una leggera salsa al pomodoro, chi aggiunge frutta secca tritata per dare croccantezza, chi aggiunge o sostituisce verdure. La ricetta che vogliamo proporti oggi è light, colorata e ottima per arrivare in forma alla prossima prova costume. Scopriamola.
Pasta primavera: la ricetta light e colorata
La pasta primavera è un primo tendenzialmente vegetariano, costituito da sola pasta e verdure, ma nulla vieta di aggiungere altri ingredienti per arricchirne il sapore. Se ti piacciono i formaggi per esempio puoi unire fiocchi di latte, ciuffi di ricotta, o una semplice spolverata di parmigiano. Preferisci i sapori forti? Una manciata di capperi o olive taggiasche daranno la giusta sapidità.
Servila calda, appena preparata. Oppure trasformala in un piatto freddo estivo magari da portare fuori per una gita al mare. Ti basterà cuocere la pasta e poi raffreddarla, una volta scolata, sotto l’acqua in modo da fermarne la cottura. Lasciala sgocciolare bene e condisci con le verdure e filetti di tonno sott’olio.
Come si prepara
Per preparare questa coloratissima pasta primavera ti serviranno 160 gr di fusilli o altro formato, 240 gr di pisellini, 150 gr di pomodorini piccadilly colorati, 2 carote, 2 zucchine, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 cipolla rossa di tropea, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., pepe.
Lava le carote e le zucchine, elimina la buccia dalle prime e taglia tutto a piccoli cubetti. In una padella scalda un filo di olio evo e fai appassire a fuoco dolce la mezza cipolla quindi unisci le zucchine, mescola e dopo qualche istante aggiungi anche le carote. Lava i pomodorini e tagliali a metà o a spicchi e versa nella padella, aggiusta di sale e pepe e fai andare a fuoco basso, poi dopo circa 5 minuti aggiungi i pisellini. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà cotta scolala e versala nella padella con le verdure, fai saltare e insaporire per qualche minuto e porta in tavola l’allegria.