Polpettone in Padella? Ciao ciao forno: ora lo preparo in pochi minuti ed è morbidissimo
La ricetta del polpettone in padella, un metodo altrettanto gustoso ma ancora più pratico e veloce della cottura al forno.
Il polpettone di carne in padella è un vero classico della cucina italiana, una pietanza che evoca i sapori autentici delle nostre nonne. Un secondo piatto classico e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o con gli amici, il polpettone di carne conquista con la sua semplicità e bontà.
Se sei abituato a cuocere il polpettone nel forno, preparati a scoprire un metodo altrettanto gustoso, ma ancora più pratico e veloce: la cottura in padella! In soli 30 minuti, infatti, avrete un polpettone morbido e succoso, pronto per essere servito con un contorno di verdure o con le vostre patate preferite.
Scopriamo quindi insieme tutti i segreti per ottenere un polpettone in padella morbido, saporito e pronto in pochi minuti.
La ricetta del polpettone in padella
Il polpettone è un piatto versatile e economico, perfetto per soddisfare i palati più esigenti senza spendere una fortuna. Ma non solo. La cottura in padella, infatti, ha il vantaggio di essere più veloce, non essendoci bisogno di preriscaldare il forno, e di lasciare il polpettone umido e succoso, se cotto a fiamma bassa e con il coperchio.
Per preparare il polpettone in padella avrai bisogno di: 300 g di macinato di maiale, 300 g di macinato di manzo, 3 uova, sale fino q.b., pepe nero macinato fresco q.b., 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, pangrattato q.b., 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare.
Come preparare il polpettone in padella
Per preparare il polpettone in padella inizia tritando finemente l’aglio, la cipolla e il prezzemolo. In una ciotola capiente unisci i due macinati, il trito di erbe aromatiche, le uova, il sale, il pepe e il Parmigiano Reggiano, e mescola bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungi il pangrattato un cucchiaio alla volta, mescolando continuamente, fino a ottenere un impasto compatto e facilmente modellabile con cui formare il polpettone, dando all’impasto una forma cilindrica.
Ora, scalda l’olio in una padella antiaderente e rosola il polpettone su tutti i lati fino a farlo dorare uniformemente. Poi sfuma con un goccio d’acqua e aggiungi il brodo vegetale granulare, copri la padella con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 30 minuti, girando il polpettone di tanto in tanto. Infine, una volta cotto, lascia riposare il polpettone in padella per qualche minuto prima di affettarlo e servirlo: buon appetito!