Freezer in ordine: ho scoperto il trucco per non fare scadere più nulla | Bastano 2 minuti
Siamo stanchi che i prodotti nel nostro freezer rimangano dimenticati e vadano a male? Basta solo un trucchetto.
Il frigorifero nelle nostre cucine è un elettrodomestico non solo importante, ma proprio essenziale, così lo possiamo definire, per quel che riguarda la conservazione dei cibi. È costituito da ben due reparti, il frigo normale, ovvero quello che intendiamo tutti, per la conservazione dei cibi freschi, e il freezer, dove invece vanno quelli surgelati.
Quest’ultimo è bene che rimanga sempre e costantemente in funzione h24, poiché in caso contrario tutti quanti i cibi contenuti finirebbero per sgelarsi. Pertanto potrebbero fare una brutta fine, cosa che, vista la forte crisi e i perpetui rincari ancora tristemente presenti in Italia e non solo, sarebbe da evitare.
Sta infatti diventando, a causa del denaro che latita, sempre più difficile fare la spesa, o per lo meno riuscire a portarne a casa una ben fatta o necessaria per provvedere degnamente al nostro fabbisogno alimentare. Ergo diciamo pure, senza se e senza ma, che ogni cibo lo abbiamo acquistato mettendo in atto non pochi sacrifici.
Organizzazione del frigorifero e la sua importanza
Gli alimenti nel frigorifero intanto diciamo fin da subito che non vanno inseriti alla rinfusa ma che necessitano di ordine e soprattutto non devono mai e poi mai, al fine di un corretto funzionamento dell’elettrodomestico, intralciare la chiusura della porta, il che porterebbe al tanto temuto scongelamento, già citato poco prima.
Giusto dunque inserire i prodotti secondo una precisa organizzazione e facendo anche in modo possibilmente di tenerli separati per genere, senza, insomma, mischiare troppo. Il freezer inoltre necessita di essere svuotato e sbrinato periodicamente, al fine di permettere una buona igienizzazione. Tuttavia anche qui come possiamo sistemare al meglio i prodotti al suo interno?
Un corretto uso del freezer
Se si tratta di cibi che sono avanzati e che pertanto riponiamo in appositi sacchetti pensando a un possibile futuro consumo, facciamone piccole porzioni e non rendiamolo eccessivamente ingombrante. Se poi siamo in possesso di contenitori di plastica appositi posizioniamoli nelle parti maggiormente fredde.
Una cosa da evitare assolutamente è quella invece di inserire alimenti che siano ancora caldi. Inoltre i cibi che utilizziamo spesso, poniamoli sempre nella parte anteriore, dove possano essere prelevati facilmente. Molto importante è anche per altro organizzare bene gli scomparti e servirsi al meglio dei cassettoni a disposizione.