Bruno Barbieri infrange tutte le regole, altro che ragù: questo é il sugo semplicissimo per la pasta bolognese
La pasta alla bolognese secondo Bruno Barbieri è ben diversa da quella che conosciamo noi. Ecco la ricetta dello chef stellato.
Tutti conosciamo Bruno Barbieri, chef stellato e personaggio televisivo, amatissimo giudice di MasterChef Italia, di cui è veterano.
E tutti conosciamo anche il ragù bolognese. Un piatto tradizionale, preparato con precisi ingredienti: carne, salsa di pomodoro e verdure.
Ma cosa succede se a preparare un piatto tradizionale è uno chef di grande successo mondiale? Succede che tutto viene stravolto, e che quello che pensavamo di conoscere a menadito viene trasformato.
Scopriamo la ricetta della pasta alla bolognese secondo Bruno Barbieri. Niente sarà più come prima.
Bruno Barbieri: la vera pasta bolognese
Bruno Barbieri è chef già nell’anima. Al Corriere qualche tempo fa ha raccontato: “Fin da piccolo avevo una certa manualità. Ho avuto la fortuna di crescere con una mamma, una nonna e due sorelle meravigliose. Con mia nonna, in particolare, facevamo il pane tutti i giorni, poi le conserve… a tre anni mangiavo le tagliatelle con i tartufi, per dire. Lei e mio nonno gestivano per la curia di Bologna un appezzamento e ci piantavano di tutto”.
Una lunga carriera che gli consente oggi, a 62 anni, di poter rivisitare e anche stravolgere, perché no, piatti della tradizione italiana. Come la pasta alla bolognese.
La ricetta dello chef
La ricetta della pasta alla bolognese di Bruno Barbieri è un ricordo d’infanzia, e la racconta nel suo Si fa così, libro di ricette che ha anche illustrato in video. E una di queste la porta nel cuore, svelando: “Era il piatto che preparavo con mia sorella già quando andavo alle elementari”. Facilissima, quindi, ma non come sembra perché “non basta saltare gli ingredienti, ma bisogna farli cuocere per bene”.
La pasta bolognese al tonno, ecco la ricetta dello chef, che propone un piatto semplice ma sempre buono. Per prepararla cuoci in abbondante acqua salata 360 g di pasta e nel frattempo affetta uno scalogno e fallo rosolare in una padella con un filo di olio, poi aggiungi 6 filetti di acciuga. Falli sciogliere, unisci 4-5 pomodorini tagliati a spicchi e due mestoli di concentrato di salsa pomodoro. Il tonno, rigorosamente in scatola, va aggiunto solo alla fine perché, spiega lo chef, è già cotto e serve solo per dare sapore. Quindi termina con 200 g di tonno in scatola, aggiusta di sale e servi con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco . La semplicità è servita.