Torta Tre tazze: me la chiedono ogni domenica e finisce subito | É facilissima
Torta tre tazze: facilissima, veloce e buonissima. La sua leggerezza conquisterà tutti, e puoi prepararla ogni volta che vuoi.
Una torta tre tazze è la tua amica in cucina quando hai voglia di qualcosa di dolce ma senza doverti impegnare troppo. Senza perdere troppo tempo.
Pochi ingredienti e lo stesso peso, la stessa quantità da misurare, appunto, con una tazza. In questo caso le dosi sono per otto persone, quindi regolati di conseguenza.
Una torta che non contiene lievito, che non richiede l’utilizzo delle fruste elettriche. La puoi portare in tavola come dessert a fine pasto assieme al caffè o ai liquori, magari fatti in casa. Ma la puoi gustare anche a colazione o a merenda, perché no.
Tipica del nord Italia, ma in particolar modo del mantovano, è nota e apprezzata ovunque. Curioso? Corri a leggere la ricetta.
Torta tre tazze: gli ingredienti
Per preparare questa buonissima e fragrante torta tre tazze ti serviranno 100 g di mandorle, 100 g di farina 00, 100 g di farina di mais fioretto, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di 1 limone. Inoltre per decorare la superficie una manciata di mandorle intere e abbondante zucchero semolato. Puoi utilizzare sia mandorle pelate che con la buccia, come preferisci, il risultato in quest’ultimo caso sarà più rustico.
Ma se preferisci puoi anche variare aromi e gusto. Per esempio invece della buccia del limone potresti usare quella di arancia, e al posto della vanillina utilizzare un aroma al rum, per dare più corpo all’impasto. E se ti piace la cioccolata, ti basterà stendere tra due strati di impasto uno di Nutella. Preferisci la frutta? Stesso procedimento ma usa dei pezzetti di mela o altro cotti in padella con zucchero e limone.
Come si prepara
Versa le farine in una ciotola e unisci le mandorle tritate finemente con il mixer, mescola e poi aggiungi anche lo zucchero e la vanillina, mescolando ancora in modo da amalgamare tutte le polveri. Unisci il burro a pezzetti, il tuorlo dell’uovo e infine la buccia grattugiata del limone. Alla fine il tuo impasto sarà omogeneo ma non compatto, deve sbriciolarsi.
Rivesti uno stampo a cerniera da 24 centimetri di diametro con della carta forno quindi distribuisci l’impasto con un cucchiaio in modo uniforme ma senza schiacciarlo troppo, solo livellandolo un po’. Decora con le mandorle intere e spolverizza con abbondante zucchero semolato quindi cuoci in forno ventilato per circa 30 minuti a 170 gradi, o comunque fino a che sarà ben dorata. La torta tre tazze è pronta, mai stata così facile.