Aiuto mi é esploso il microonde! Non fare i miei errori: questi prodotti non ci vanno
Utilissimo e pratico, il forno a microonde potrebbe però essere pericoloso se non fai attenzione. Ecco i prodotti da evitare assolutamente.
È uno degli elettrodomestici di più recente invenzione, il forno a microonde, e anche se è presente in moltissime case, non tutti lo sanno utilizzare al meglio.
Guardato con sospetto per anni, ancora oggi in tanti pensano che sia pericoloso perché userebbe non meglio specificate “onde” che trasformano il cibo e fanno male alla salute.
In realtà tutto quello che fa è surriscaldare le particelle di acqua presenti negli alimenti, cuocendoli. Non fa male, è pratico, veloce e permette di risparmiare un sacco di tempo in cucina perché ci si può preparare praticamente di tutto.
Ma attenzione: alcuni prodotti proprio non ci vanno d’accordo, e il forno a microonde potrebbe esplodere. Scopriamo quali sono.
Forno a microonde: quali prodotti evitare
Quasi nessuno, a parte gli appassionati, conosce la vera storia del forno a microonde. Come per le grandi invenzioni nasce per caso, durante la seconda guerra mondiale durante la quale l’esercito britannico utilizzava una piccola valvola per la produzione di microonde e il potenziamento dei radar. Durante l’uso, l’ingegnere Percy Spencer si rende conto che il cioccolatino che ha in tasca si è sciolto, e inizia a fare dei tentativi perfezionando l’elettrodomestico.
Siamo nel 1944 e da quel primo modello alto un metro e ottanta e pesante ben 340 chili siamo arrivati ai modelli attuali. Il picco di vendite si è avuto negli anni 70 in America, e circa una decina dopo arriva anche in Italia. Forse anche nella tua cucina è presente il forno a microonde, ma magari lo usi solo per riscaldare o scongelare gli alimenti, senza sapere di avere una vera risorsa a disposizione.
Cosa non mettere nell’elettrodomestico
Il primo grande no del forno a microonde è l’utilizzo di contenitori di alluminio o metallo. Sono pericolosissimi poiché riflettono le onde elettromagnetiche creando scintille. Anche carta, legno o plastica vanno tassativamente evitati perché possono sciogliersi o incendiarsi, a meno che non riportino il simbolo che ne consente l’uso. Per quanto riguarda i cibi invece no alle uova intere: scaldandosi velocemente aumentano il volume interno e letteralmente esplodono. Anche i peperoni possono danneggiare il forno a microonde per la particolare composizione della buccia che concentra e riflette le onde elettromagnetiche.
Frutta e verdura ok ma solo sbucciata, perché nel migliore dei casi potrebbe esplodere e nel peggiore concentrare le onde come accade ai peperoni. Meglio pelare e tagliare, e usare contenitori adatti. Infine, per alcune verdure sarebbe meglio usare un altro metodo di cottura poiché il calore eccessivo prodotto dal microonde le fa seccare, come nel caso di quelle a foglia verde. Per il resto, provalo per le tue ricette, che saranno anche light.