Non facevo mai colazione e sbagliavo: ora con questi due prodotti mi sveglio felice
La colazione è il pasto più importante della giornata. Mai uscire di casa senza averla consumata. Un segreto che non ce la farà mai più saltare.
Mamme, papà e nonne, sin da quando siamo molto piccoli, ci insegnano che è molto importante aver consumato la prima colazione prima di uscire di casa e fare qualsiasi cosa. Magari da piccoli al pensiero dell’asilo o della scuola, che non vediamo di buon’occhio, può risultare arduo, percependo lo stomaco chiuso.
Tuttavia non mancano mai, al fine appunto di ovviare questo problema, numerosissimi escamotage, di cui la pubblicità, sia in televisione che oggigiorno sui Social, ci bombarda a tappeto. Essi sono costituiti da golosi e divertenti biscotti, per l’appunto da prima colazione, arricchiti magari da scaglie di cioccolato, o merendine e/o molto altro.
Per anni sono anche stati caldeggiati, e lo sono tutt’ora, sotto diverse marche, numerosissimi prodotti in polvere volti appunto ad arricchire il famoso latte, che per i minori costituisce la colonna portante della loro colazione. In genere il sapore che questi vanno a donare al latte sono per la maggiore cioccolato o caffè.
Colazione, il pasto più importante della giornata
Nel Regno Unito inoltre, lo diciamo per assoluto dovere di cronaca, è famosissima la classica english breakfast, che è costituita per intero da cibi salati, quali uova al tegamino o strapazzate, salsicce, bacon, pane tostato, fagioli stufati e, infine, funghi e pomodori in padella. Si usa dire infatti, indicando una colazione molto sostanziosa, all’inglese.
Ma se vogliamo veramente fare il pieno di energie e deliziarci di una prima colazione ricca di gusto, dobbiamo ricorrere a due semplicissimi ingredienti, che per la verità non sono nulla di particolarmente innovativo ma di per sé già abbastanza conosciuti all’interno dell’immaginario collettivo. Scopriamo insieme di quali si tratta.
Crusca d’avena e yogurt, una colazione imperdibile
Non dovremo fare altro che prepararci una squisita ciotola, costituita da yogurt arricchito con crusca d’avena. Parliamo di una vera e propria forza dal punto di vista proteico, che non va però assolutamente confusa con un altro tipo di crusca, ovvero quella di frumento, ricca di fibre insolubili.
Il bello della crusca d’avena sta invece nella sua ricchezza di fibre insolubili. Quest’ultime causano appunto un gran senso di sazietà, riducono l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi, oltre che tenere ben sotto controllo la glicemia e i trigliceridi nel sangue. Ecco quindi svelato un segreto che non ci farà saltare mai più la prima colazione.